risotto con zucchine e zafferano

risotto-con-zucchine-e-zafferano

Ottimo, per chi ama i risotti, è questo risotto con zucchine e zafferano, leggermente profumato con scorza d’arancia. Buono, ma facile da fare.

INGREDIENTI per 2 persone:

170 grammi di riso ( io ho usato riso arborio )

una cipolla

una zucchina grande

una noce di burro

brodo di verdure ( mettete a bollire in una casseruola, con abbondante acqua salata, sedano, carote, cipolle..)

3 cucchiai di pecorino grattugiato

porto bianco o altro vino aromatico q.b.

sale

pepe

una bustina di zafferano

la buccia grattugiata di un’arancia ( biologica )

In una padella o tegame antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e fate rosolare a fuoco lento una cipolla tritata. Aggiungete la zucchina, tagliata finemente. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e lasciate ammorbidire le verdure qualche minuto.

Appena il brodo si è asciugato, aggiungete il riso e tostatelo qualche minuto mescolando bene. Aggiungete due dita di porto o altro vino bianco aromatico a vostro piacere. Fate sfumare, mescolando sempre. Aggiungete a poco a poco, man mano che il riso lo assorbe, il brodo caldo ed ultimate la cottura ( circa 15 / 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti, aggiungete lo zafferano, il pepe e la scorza grattugiata dell’arancia . Aggiustate se occorre, di sale e mantecate con il pecorino.risotto-con-zucchine-e-zafferano1risotto-zucchine-e-zafferano

 

(Visited 584 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.