riso venere al forno con melanzane e zucchine

Il mio amore sconsiderato per il riso venere è sempre più grande.

Amo il suo profumo e soprattutto la sua consistenza sempre al dente.

Inoltre, io amo il nero perchè evidenzia tutti gli altri ingredienti ed ha un bell’effetto visivo.

Questa ricetta potete realizzarla in due alternative: la prima, come ho fatto io, con il riso mixato agli altri ingredienti e ripassato in forno su “barchette” di melanzana.

La seconda alternativa invece, se non vi piace la consistenza della melanzana intera sotto il riso, potete tranquillamente usare l’intera melanzana per il condimento e ripassare il riso semplicemente in padella e mangiarlo così com’è...il riso è buono in entrambi i modi.

Ma a me piaceva l’idea di una mono porzione da servire in un buffet.

INGREDIENTI:

una grossa melanzana

una zucchina

mezza cipolla rossa

100 grammi di riso venere

4/5 pomodorini pachino o ciliegino o piccadilly

olio extravergine

sale

un cucchiaio abbondante di grana grattugiato

Per cominciare tagliatevi la melanzana in 4 spicchi e con l’aiuto di un coltellino affilato, levate l’interno ( la polpa ).

Lasciate un unico pezzo di buccia a forma di barchetta ( se volete, ripeto, potete invece tagliare tutta la melanzana a quadretti e non fare le barchette. )

Mettete polpa e bucce dentro una scodella piena di acqua e sale e lasciate a bagno.

Nel frattempo tritatevi la cipolla, tagliate a cubetti la zucchina e preparatevi una padella antiaderente capiente.

Tagliate la polpa della melanzana a cubetti e strizzatela dall’acqua in eccesso. riso venere con zucchine e melanzane6

Mettete nella padella la cipolla con un giro abbondante d’olio ed un dito d’acqua, la cipolla se mettete l’acqua non frigge, diventa trasparente e si ammorbidisce. Aggiungete melanzana e zucchina, salate e fate cuocere prima a fuoco vivace, poi aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua, fate ammorbidire e cuocere per bene le verdure, con coperchio, a fuoco medio/ basso. Solo quando le verdure saranno cotte, dopo almeno 20 minuti di cottura, tagliate i pomodorini in 4/ 6 pezzetti e buttateli dentro. spegnete il fuoco.riso venere con zucchine e melanzaneriso venere con zucchine e melanzane2

Nel frattempo, mettete a bollire il riso a parte, in acqua salata ( il riso venere va cotto a parte, perchè rilascia un liquido nero che coprirebbe tutto il resto degli ingredienti).

Godetevi il suo profumo di pane appena cotto. Fatelo cuocere almeno 20/25 minuti ( se non volete passarlo in forno cuocetelo anche 35 minuti ).

Passate le barchette di melanzana 3 minuti in microonde, per farle ammorbidire e mettetele in una teglia da forno. Salatele ed  ungetele con olio.

Appena il riso è cotto, scolatelo e passatelo in padella con le verdure. ( potete decidere adesso di cuocerlo altri 5 minuti in padella e servirlo così oppure metterlo in forno)riso venere con zucchine e melanzane5riso venere con zucchine e melanzane7Aggiungete una cucchiaiata abbondante di grana e mescolate.  Adagiate (anche con l’aiuto delle mani per compattare) sulle barchette il riso con le verdure.

Passate in forno 220 gradi circa, per 20 minuti.riso venere con zucchine e melanzane4riso venere con zucchine e melanzane3

 

 

 

(Visited 4.074 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.