plum cake bicolore

plum-cake-bicolore

Il mio plum cake bicolore è fatto senza burro e senz’ olio, eppure, è sofficissimo. Potete farlo anche senza usare la bilancia, visto che come unità di misura ho usato il bicchiere tipico della nutella. Il classico bicchiere da acqua per intenderci.

Gli ingredienti sono pochi :

3 uova

1 bicchiere di farina 00

1 bicchiere di fecola di patate

1 bicchiere di zucchero

1 bicchiere di panna liquida per dolci ( io uso quella a lunga conservazione leggermente zuccherata dell’ eurospin )

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

una cucchiaiata generosa di crema alle nocciole ( eurospin )

zucchero a velo q.b.

Cominciate con lo sbattere le uova con le fruste elettriche, insieme allo zucchero. Aggiungere farina e fecola setacciate, la vaniglia e il lievito. Aggiungere la panna liquida ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In uno stampo da plum cake lungo 35 centimetri ( quello grande ) , coperto da carta forno, mettete 2/3 dell’impasto ( se non avete uno stampo grande da plum cake potete usare una tortiera normale ) e mescolare il rimanente impasto con la crema alle nocciole. Distribuite cucchiaiate sparse di impasto nero sopra quello bianco. Scuotete leggermente lo stampo per livellare il tutto. Infornate 30 minuti nel forno già caldo 200° ( dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 180° per evitare che non bruci in superficie ). Fate prima la prova stecchino per vedere la cottura all’interno del vostro plum cake bicolore, lo stecchino deve essere asciutto. Fate intiepidire il dolce e toglietelo dallo stampo.

Spolverate il vostro plum cake bicolore con zucchero a velo e servite.plum-cake-bicolore-1

 

(Visited 274 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.