pizza in padella con mais, ricotta e cipolla

Una volta, secoli fa, mi ricordo di aver mangiato una pizza con il mais dalle parti di Palermo, un amico me ne diede un pezzo della sua, dopo avermi visto storcere il naso alla vista del mais…beh ho dovuto ricredermi allora, il mais sulla pizza ci sta benissimo…poi se lo si abbina alla ricotta fresca…esce fuori un capolavoro!

ecco il mio impasto per 3 pizze:

300 gr. di farina 00

150 gr. di semola

250 gr. d’acqua

10 gr. di sale

5 gr. di zucchero

5 gr. lievito secco ( io uso sempre il lievito secco per comodità)

In un bicchiere, mettere il lievito secco con 2 dita d’acqua e lo zucchero, per farlo reidratare, unire, nel frattempo, le farine ed il sale in una ciotola o direttamente in planetaria, versare a poco a poco l’acqua e farla assorbire dalla farina, cominciare l’impasto, versare il lievito ed il resto dell’acqua.

Quando l’impasto è liscio e non più appiccicoso, formare una palla, fare un taglio a croce, spennellare la superficie della pasta ed il fondo della ciotola con un goccio d’olio ( io preferisco sempre oliare l’impasto, anzichè infarinarlo, per non farlo appiccicare. una volta fatto l’impasto con determinate dosi, non lo altero aggiungendo farina)  e coprire con pellicola, lasciar lievitare per bene ( almeno 2 ore, dipende da tanti fattori, tempo, temperatura dell’ambiente, farina, ecc…). L’impasto è ben lievito quando affondando un polpastrello si forma un buco che ritorna a posto quando togliete il dito

Riprendere l’impasto ben lievito, con le mani un po’ unte rimpastare, piegando la pasta verso l’interno prima in un verso , poi nell’altro, per formare una buona alveolatura. Ricavare tre pezzi di impasto e da ogni pezzo formare una palla. rimettere sotto la pellicola a lievitare, sempre con un goccino d’olio sopra. Aspettare che l’impasto rilieviti, deve raddoppiare il suo volume, formare 3 dischi di pizza allargandoli con le mani e non col mattarello, così si manterrà una sofficità ed un’ alveolatura perfetti.impasto per pizza

INGREDIENTI per la farcitura:

salsa di pomodoro

mais

mozzarella o altro formaggio a piacere

ricotta fresca

cipolla grigliata leggermente

origano

sale 

pepe (facoltativo)

olio extra vergine

A questo punto potete cuocere la vostra pizza col metodo tradizionale, in forno

a 220 gradi per 15 / 20 minuti circa, aggiungendo i condimenti  prima di metterla nel forno caldo.

Io ho cotto la mia pizza con la padella piatta. Secondo me, con questo metodo viene molto più simile a quella della pizzeria…e ci vuole meno tempo.

trovate la spiegazione dettagliata di questo metodo di cottura nel seguente link

http://blog.cookaround.com/giusitta/pizza-in-padella/

pizza in padella con mais cipolla e ricotta1pizza in padella con mais cipolla e ricotta

 

(Visited 552 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.