piadina / cucina di base

Le piadine, come la pizza, sono uno dei miei piatti preferiti, si farciscono in mille modi e sono buonissime, comprandole però, mi sono imbattuta più volte in prodotti che non sempre ho gradito.

Allora ho provato a farle e devo dire che il risultato, dopo varie prove con dosi diverse, è stato ottimo. Questa quindi, è la mia migliore ricetta e super collaudata.

Ne viene fuori una piadina che si sfoglia perfettamente, facile da piegare e super buona.

Provate anche voi.

INGREDIENTI per 3 piadine medie:

150 grammi di farina 00

50 grammi di farina di semola di grano duro

90 grammi circa d’acqua

35 grammi di strutto

5 grammi di sale

In una ciotola miscelare le due farine con il sale e lo strutto, cominciare ad aggiungere l’acqua facendola inglobare a poco a poco alla farina, aiutarsi con le dita per inglobare per bene lo strutto.

Aggiungere acqua se occorre, ma a poco a poco.

L’impasto deve risultare corposo e non troppo molle.

Quando l’impasto non è più troppo sbriciolato, passarlo sulla spianatoia e impastarlo per bene.

Impastare una decina di minuti per sviluppare il glutine, formare una palla e avvolgerla nella pellicola. piadina2

Lasciatela riposare almeno mezz’ora.

Riprendete l’impasto dividendolo in 3 pezzi e lavorate i singoli pezzi per qualche minuto.

schiacciateli un pochino formando dei piccoli dischi e rimetteteli nella pellicola.

Lasciateli riposare almeno mezz’ora, ma l’ideale sarebbe un ora o più, sarà più facile stendere la pasta senza che essa si ritiri. piadina1

Togliere i dischi di pasta dalla pellicola e stenderli, il più sottili possibile, girandoli da un lato e dall’altro. Se la pasta è ben riposata, vedrete che sarà facilissimo ottenere dei dischi sottili.

Arroventare una padella capiente e piatta, o se l’avete, il testo romagnolo.

mettete su la piadina a fiamma media, aspettare che si formino le bolle, girare la piadina e schiacciare le bolle, per cuocere uniformemente pure l’altro lato.Ci vorrà solo qualche minuto.piadina

Farcite le vostre piadine come più vi piace, io nella mia ho messo: lattuga, maionese, pomodoro, formaggio, prosciutto e sale.

FANTASTICA!!

CONSIGLIO: qualcuno mi chiede se si può usare l’olio al posto dello strutto. Si, si può usare, ma, lo strutto rende la piadina più sfogliata e anche all’indomani è buonissima. Con l’olio, l’impasto viene più gommoso. Buono, per carità, ma, non è la stessa cosa.

(Visited 467 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.