penne acciughe e capperi

ecco un’altro tipo di pasta veloce veloce, da fare quando apro il frigo e dentro non trovo nulla!

in frigo, non mi mancano mai nè i capperi (quelli sotto sale) nè le acciughe sott’olio (le utilizzo sempre nella focaccia messinese tradizionale (http://blog.cookaround.com/giusitta/74-2/ ) , quindi, questa pasta è la mia “salvapranzo” dell’ultimo momento.

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI:

200 grammi di pasta corta

5 pomodori maturi tipo piccadilly (ma va benissimo il ciliegino o ciò che avete in casa)

un cucchiaio di capperi sotto sale

4/5 acciughine sott’olio (io ho usato quelle nella boccetta di vetro, son piccole, se doveste usare quelle grandi che vendono sfuse nei grossi barattoli di latta, anche 2 bastano)

olio extravergine

sale q.b.

grana grattugiato q. b.

prezzemolo tritato

Per prima cosa, lavate i capperi sotto il rubinetto, per levare tutto il sale in eccesso, tritateli grossolanamente. tritate il prezzemolo già lavato e tamponato in un foglio di carta casa. Lavate pure i pomodori e tagliateli a tocchetti.

Mettete a bollire la pasta in acqua salata, nel frattempo preparate il sugo.

In una padella capiente, mettete un giro d’olio, scaldate ed aggiungete le acciughe, anche intere, tanto, si sciolgono da sole.

Aggiungete i capperi ed i pomodori a pezzi, fate cuocere un paio di minuti (non aggiungete sale al sugo), aggiungete la pasta ancora dura con la schiumarola, non occorre che la scoliate per bene.

Risottate la vostra pasta, facendola amalgamare bene con il resto degli ingredienti, ed aggiungendo acqua di cottura fino a cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo, aggiustate di sale, se occorre, date un’ ultima amalgamata.

Con il fuoco spento, aggiungete una cucchiaiata di grana.

Impiattate  ed aggiungete un pochino di grana grattugiato nel piatto stesso.pasta acciughe e capperi pasta acciughe e capperi1

(Visited 186 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.