pasta integrale con zucchine e pesto di pistacchi

La mia pasta integrale con zucchine e pesto di pistacchi nasce, per caso, uno di quei giorni in cui ho aperto il frigo e non c’era quasi nulla.

Nel mio frigo però, una cosa è certa, non mancano mai le zucchine e i formaggi freschi, il pesto di pistacchi si trovava in dispensa e…ecco l’idea! Usare la pasta integrale è stata un’idea in più perchè io adoro il profumo di questo tipo di pasta. Adesso dovete solo provare a farla, visto che è davvero facilissimo.

INGREDIENTI per due persone :

200 grammi di pasta corta integrale

una zucchina

un cucchiaio abbondante di ricotta fresca

un cucchiaio di pesto di pistacchi

un cucchiaio di grana grattugiato

olio extravergine

sale

pepe

prezzemolo secco

uno spicchio d’aglio

Lavare la zucchina, privarla delle estremità, tagliarla a fettine sottili o a tocchetti, come preferite. Fate soffriggere la zucchina con olio extravergine ed uno spicchio d’aglio che dovrete togliere prima che scurisca, serve solo per insaporire l’olio. Salate le zucchine e fatele leggermente imbrunire ed ammorbidire.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e cuocete la pasta due minuti in meno del tempo scritto sulla busta.

Aggiungere nella zucchina, ormai cotta, il pesto di pistacchi, quindi versare la pasta scolata. Aggiungete la ricotta e qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura della pasta. Pepate ed aggiustate di sale se serve. Amalgamare il tutto e rendere cremoso il condimento.

Impiattate ed aggiungete una spolverata di grana e prezzemolo secco, giusto per dare un tocco di verde in più. Date una macinata di pepe. Servite ben calda.

pasta integrale con zucchine e pesto di pistacchi
pasta integrale con zucchine e pesto di pistacchi

 

 

(Visited 487 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.