pasta al forno alleggerita

pasta al forno alleggerita
pasta al forno alleggerita

In realtà non è un piatto light questo, ma è una pasta al forno un po’ più leggera di quella classica, senza salumi nè uova all’interno, con meno formaggio, sostituito in gran parte dalla ricotta fresca di mucca, ed un ragù misto di verdure e carne.

Ma vi consiglio di provarla perchè è ottima.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA  MEDIA ( 4/6  persone )

400 grammi pasta corta io ho usato le caserecce barilla)

500 grammi di macinato di manzo 

600 grammi  circa di salsa di pomodoro

1 zucchina grande

1 carota grande

una cipolla grande

vino rosso per sfumare

sale

100 grammi di formaggio filante

250 grammi di ricotta fresca

grana grattugiato q.b.

olio extravergine

Per cominciare, tritare le verdure al mixer, molto fini, farle rosolare in una padella capiente con 2 o 3 cucchiai d’olio, aggiungere il ragù e continuare a rosolare, finchè il ragù non prende colore, sfumare con un poco di vino, e cuocere a fiamma vivace finchè il vino non evapora, abbassare la fiamma ed aggiungere il pomodoro, circa 4 mestoli e finire la cottura con il coperchio, a fuoco basso, per almeno un’ ora.

pasta al forno alleggerita

preparatevi nel frattempo, del formaggio a pezzetti, cominciate a bollire la pasta, scolatela al dente, mettetela dentro la padella col ragù già cotto, aggiungetevi una parte del formaggio a pezzetti e mescolate per bene.pasta al forno alleggerita1

versatene una parte in una teglia media,distribuire il grana e la ricotta,versate il resto della pasta nella teglia, e coprite con altro grana e qualche cubetto di formaggiopasta al forno alleggerita2pasta al forno alleggerita3passare in forno 20 minuti circa a 220 gradi.

la crosticina superiore è d’obbligo.

 

 

(Visited 259 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.