pasta acciughe e ricotta

La pasta acciughe e ricotta, è una di quelle paste da “ultimo minuto”.

Il tempo che l’acqua bolle e la pasta cuoce, voi preparate il sughetto, poi, finite la cottura della pasta in padella, ed il gioco è fatto.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 grammi di pasta ( io ho usato le penne rigate )

3 acciughine sott’ olio

5 / 6 capperi sotto sale

5 / 6 pomodorini piccadilly

100 grammi circa di ricotta fresca

1 cucchiaio di pecorino grattugiato

olio extra vergine

sale

Per cominciare mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco.

Nel frattempo, in una padella capiente e possibilmente antiaderente, versare un giro d’olio e far rosolare le acciughine a fuoco medio, aggiungere i capperi prima sciacquati e tritati grossolanamente ed  i pomodorini tagliati a pezzetti, se occorre, aggiungere un paio di cucchiaiate d’acqua. Non salate ancora. L’acciuga e il cappero son salati, quindi aggiustate di sale solo alla fine, se occorre.pasta acciughe e ricotta2pasta acciughe e ricotta1

Appena l’acqua bolle, salatela e versate la pasta, fatela cuocere per metà del tempo di cottura.

Versare la pasta nella padella, con l’aiuto di una schiumarola, insieme al sughetto. Aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura, man mano che evapora e finite di cuocere. Verso fine cottura, aggiungete la ricotta nella padella ed un cucchiaio scarso di pecorino. Mantecate, assaggiate per vedere com’è di sale e spegnete il fuoco.

Aggiungere una spolverata di pecorino nel piatto e servite.

 

 

 

(Visited 1.518 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.