passato di verdure e riso venere

per chi non lo conoscesse ancora, il riso venere è un riso nero, di origini asiatiche, ormai prodotto anche qui in italia, è ricco di tanti minerali , tra cui il ferro ed io lo uso spesso proprio per questo, visto che sono anemica.

Cuocendo sprigiona un odore di pasta per pane lievitata…è un odore che io adoro, non ha un sapore diverso dal riso bianco, però, non scuoce, resta bello croccante ed io lo adoro pure per questo.

Quella che vi propongo è una ricetta  leggera, per chi ama molto i passati di verdure e non vuole scervellarsi in ricette troppo complicate.

INGREDIENTI per 2 persone :

per il passato di verdure ho usato:

zucca rossa (una fetta)

una zucchina

una carota

una cipolla

2 pomodori

sale

ho cotto le verdure con acqua e sale, ho passato il minestrone col frullatore ad immersione, ottenendo una bella vellutata.

per il risotto:

150 grammi di riso nero

2/3 sottilette light, oppure philadelphia o simile (una cucchiaiata)

2 cucchiai di grana

olio extra vergine

far cuocere il riso nella passata di verdure (diluitela con un poco d’acqua se è troppo densa, salate se occorre, aggiungete acqua o verdure se occorre, il risotto deve risultare denso ma non asciutto, cuocete 20 minuti, a questo punto, aggiungete il formaggio cremoso da voi scelto, il grana, un giro d’olio e servite.riso venere con verdure riso venere con verdure1

CONSIGLIO: il riso venere tende ad annerire tutti gli altri ingredienti, non preoccupatevi, è una sua caratteristica. in questa ricetta mi piaceva che il risotto diventasse scuro, naturalmente se volete fare un risotto con verdure e pesce, o altro, di cui vogliate si veda il colore, bollite il riso a parte, ed aggiungetelo nell’ultimo minuto al condimento.

 

 

(Visited 2.427 times, 2 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.