panini al latte con semi di papavero

I panini al latte con semi di papavero, sono dei panini sofficissimi adatti come pane da tavola o per essere presentati imbottiti nei buffet. Io li ho fatti abbastanza grandi, ma potete farli del peso e della forma che più vi piace, magari per una festa per bambini. Le dosi che metterò in seguito sono per circa 10/12 panini da 100/120 grammi.

INGREDIENTI:

550 grammi di farina 00

350 grammi di latte

1 cucchiaino di lievito secco

1 cucchiaino e mezzo di sale

un cucchiaino colmo di zucchero

semi di papavero q.b. (potete usare anche altri tipi di semi naturalmente)

olio extravergine q.b.

Per prima cosa, mettete il lievito a reidratare in mezzo bicchierino d’acqua fredda ed aggiungete lo zucchero, mescolate ed attendete che cominci a fare la schiumetta.

Nel frattempo, mescolate la farina con il sale ed aggiungete a poco a poco il latte freddo. Io uso la planetaria o un robottino da cucina usando le lame di plastica in dotazione (attenzione, non le lame per tritare e sminuzzare).

CONSIGLIO: il latte, aggiungetelo a poco a poco, in modo che la farina possa avere il tempo di assorbirlo.

prima che finisca il latte, versate il lievito. Finire l’impasto su una spianatoia e se occorre, aggiungete una spolverata di farina, fino ad ottenere un impasto liscio asciutto e morbido.

Formate una palla, adagiatela in un contenitore, copritela con pellicola e mettetela nel forno spento per un’ ora e mezza circa. L’ impasto, se ci affondate il dito deve risultare sofficissimo e lievitato.

A questo punto, reimpastate, piegando su se stesso l’impasto, fate pieghe prima in un verso e poi nel verso opposto, sempre verso l’interno, non ammaccate troppo l’impasto, trattatelo con dolcezza.

Formate un bel rotolo e tagliatelo a tocchetti,  come dicevo prima, verranno circa 10 o 12 panini.

Rilavorate ogni singolo pezzo di pasta, ripiegandolo sempre verso l’interno, in modo che tutte le pieghe alla fine non si vedano e l’esterno risulti come una pallina.

Distanziate sulla placca del forno i panini, adagiandoli su carta forno infarinata leggermente. spruzzate sulla superficie dell’olio e spolverate con i semini di papavero.panini al latte con semi di papavero

Consiglio: potete anche spennellare i panini con l’olio, ma, ci sono degli spruzzatori che sono fantastici, spruzzerete una minima quantità d’olio ed in modo uniforme.

Rimettete in forno spento a riposare per un’altra ora ( i panini devono crescere e diventare sofficissimi . Spruzzare nuovamente con olio ed infornare in forno caldissimo (220 /230° ) per 20 minuti e comunque, fino a che saranno ben dorati e cotti.panini al latte con semi di papavero1

Potete conservarli anche un paio di giorni nei sacchetti di plastica, ma naturalmente, appena sfornati, magari con olio, sale e pepe….sono proprio fantastici.

 

 

 

 

(Visited 349 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.