pane alle olive

pane alle olive5Non so voi, ma, io adoro il pane alle olive, ma quello dei panifici, solitamente, non solo costa troppo, ma,non è pieno stracolmo di olive come piacerebbe a me.

Quindi, ogni tanto, quando mi viene voglia, me lo faccio da sola.

per 4 pagnottelle occorrono:

200 gr. di farina 00

200 gr. di farina di grano duro

240 gr. di acqua

3 gr. di lievito secco

9 gr. di sale

120 gr. di olive nere

olio q.b.

un pizzico di zucchero

nella planetaria o in una ciotola o robottino, mescolare le farine con il sale ed aggiungere l’acqua a poco a poco, aggiungere il lievito precedentemente sciolto in un dito d’acqua con un  pizzico di zucchero.

impastare finché  l’impasto si stacca bene dalle pareti.

Continuare ad impastare sulla spianatoia, senza aggiungere farina, aiutatevi con un pochino d’olio.pane alle olive girate i bordi della pasta verso l’interno premendo, prima in un verso , poi nell’altro.pane alle olive1 l’impasto deve risultare liscio.

Formare una palla e porre in una ciotola, con la croce al centro , per aiutare la lievitazione.

Coprire con la pellicola trasparente, per evitare che l’impasto secchi in superficie e mettere in forno chiuso spento per la lievitazione.pasta lievitata

riprendere l’impasto lievitato ( almeno 3 ore, se non volete aspettare tanto mettete più lievito, ma si sa, pane e focacce hanno bisogno di lievitazioni lunghe per essere più digeribili ).

Aggiungere al centro dell’impasto le olive e, inglobarle nell’impasto sempre portando i lembi esterni della pasta verso l’interno.pane alle olive6 se occorre, aggiungete un pochino di farina sul piano di lavoro, infatti, le olive con la loro umidità, renderanno l’impasto più appiccicoso.pane alle olive7

tagliare l’impasto in 4 parti, pane alle olive 8lavorare ciascuna parte sempre portando i lembi verso l’interno (l’impasto così risulterà ben alveolato all’interno dopo la cottura) formare 4 palle, porre sulla placca con carta forno ed oliare la superficie fare la croce. pane alle olive2far lievitare almeno 1 ora e mezza.pane alle olive3 accendere il forno 220/240 e cuocervi il pane per 20 / 30 minuti circa.

appena uscito dal forno ,con un pennellino, spennellarlo d’olio (facoltativo). Il vostro pane alle olive sarà pronto per essere gustato.pane alle olive4

buon appetito.

(Visited 296 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.