pan di spagna salato, per torte salate e tartine

pan-di-spagna-salato-per-torte-salate-e-tartine-1Il mio pan di spagna salato, per torte salate e tartine è un’ottima base per qualsiasi tipo di farcitura. Si possono creare delle semplici tartine, semplicemente mettendo una salsa maionese sopra, oppure, creare delle vere e proprie torte, con tutto ciò che vorrete metterci dentro, o ancora, dei panini farciti per i vostri buffet.

Vi garantisco che il pan di spagna salato, per torte salate e tartine è ottimo anche senza alcuna farcitura, morbido e profumato, è un’alternativa validissima al semplice pancarrè ed è talmente semplice da fare che vale la pena provarlo.

 

INGREDIENTI:

2 uova

2 bicchieri ( quelli da tavola per l’acqua ) di farina 00

1 bicchiere di polpa di zucca rossa cotta

mezzo bicchiere di olio di semi (possibilmente di arachide, il più buono ed inodore )

un cucchiaio colmo di grana grattugiato

un cucchiaio colmo di formaggio cremoso

un cucchiaio colmo di pecorino grattugiato

un cucchiaino di sale

una bustina di lievito istantaneo per impasti salati ( non quello vanigliato )

Prima di cominciare, tagliate 5 / 6 fette di zucca spesse circa mezzo centimetro e mettetele in forno per circa 20 minuti a 150 gradi circa, in modo che si ammorbidiscano e perdano un poco d’acqua. Dopo, frullatele o passatele a setaccio.

In una ciotola o in planetaria montate le uova con i formaggi, aggiungete il sale, la farina, l’olio, la polpa di zucca passata a setaccio ed il lievito. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, proprio come per le torte.

Mettere l’impasto in una teglia rettangolare grande, coperta con la carta forno, livellate l’impasto ed infornate in forno già caldo a 220 gradi per 15 minuti circa. Otterrete un pan di spagna basso e soffice, pronto per essere farcito.

Per fare la torta che vedete nella foto, ho utilizzato una vaschetta di formaggio spalmabile mescolato con una scatoletta di tonno sgocciolato ed una cucchiaiata di grana. Ho tolto i laterali del mio pan di spagna, ricavando due quadrati e li ho sovrapposti, spalmandoli con la farcia tra uno strato e l’altro. Ho ricoperto i lati ed il sopra con la farcia e decorato con pomodori, maionese e salsa rosa. Ma naturalmente, potrete farcire il pan di spagna salato come più vi piace. Magari, con salumi vari, foglie di lattuga e tutto ciò che vi detta la fantasia.pan-di-spagna-salato-per-torte-salate-e-tartinepan-di-spagna-salato-per-torte-salate-e-tartine-3

 

(Visited 1.677 times, 2 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.