pan di spagna perfetto / cucina di base

pan di spagna2Ogni volta che cercavo la ricetta per il pan di spagna era un delirio…parli con mille persone diverse…e mille ricette diverse ti danno….alla fine ho adottato una versione mia, rifacendomi ad una ricetta di quando ero ragazzina….e si..fin da ragazzina ho sempre avuto il pallino della cucina…dopo qualche tentativo, più o meno riuscito, ho trovato la mia ricetta ideale, con delle regole che ricordo anche senza dover tornare ogni volta a leggere la ricetta.

REGOLA INFALLIBILE: per ogni uovo (grandezza media, con un albume di 30/35 grammi) metto 30 grammi fra farina e fecola, ideale sarebbe 15 grammi di farina e 15 di fecola, ma non stiamo a sindacare troppo; se avete a disposizione meno fecola, metteteci quella che avete, l’importante è raggiungere il peso di 30 grammi di polveri per ogni uovo che volete usare. Alle uova ed alle polveri, aggiungete 30 grammi di zucchero ed infine l’aroma che preferite…vanillina, scorza d’arancia o limone…eccetera.. il gioco è fatto, avrete le dosi per un pan di spagna eccezionale.

ESEMPIO: volete fare un pan di spagna bello grande con 10 uova…10 x 30 = 300 grammi fra farina e fecola e 300 grammi di zucchero. CONSIGLIO: La fecola rende il pan di spagna più leggero, potreste farlo anche senza fecola, con tutta farina, ma viene un pan di spagna meno soffice.

Questa mia, inoltre, è  una ricetta senza lievito, infatti, fino a qualche anno fa, mi ostinavo a mettere il lievito nell’impasto, pensando che senza, il pan di spagna non sarebbe venuto alto….come mi sbagliavo….l’altezza del pan di spagna dipende da quanto aria farete inglobare alle uova ed il risultato è garantito.

INGREDIENTI per un pan di spagna di circa 25 cm di diametro

8 uova

120 grammi di farina

120 grammi di fecola (come ho detto nell’introduzione, se avete meno fecola e volete mettere più farina, va bene lo stesso, l’importante è che la somma totale delle polveri sia 240 grammi)

240 grammi di zucchero

una bustina di vanillina o aroma a piacere

Cominciate a dividere in due ciotole diverse i bianchi dai rossi, le uova non uscitele dal frigo all’ultimo minuto, più calde sono e meglio montano, dividete lo zucchero, metà ai bianchi e metà ai rossi, montate gli albumi a neve ferma, lasciate da parte. Montate i tuorli e fateli diventare bianchi e spumosi, aggiungete ai tuorli montati le polveri, facendole passare da un setaccio, gradualmente, fate inglobare un poco di farina e poi aggiungete l’altra, così non si formeranno grumi, potete fare questa operazione con le fruste elettriche. Quando le farine saranno inglobate,aggiungete l’aroma da voi scelto e poi, manualmente e a poco a poco, aggiungete gli albumi, lavorando l’impasto dal basso all’alto per non sgonfiare troppo. pan di spagnapan di spagna1

Versate nella teglia imburrata ed infarinata e cuocete a 180 gradi per 25 minuti circa, finché lo stecchino sarà asciutto (prova stecchino)

CONSIGLIO: se avete un anello per torte otterrete un pan di spagna perfetto, io metto sulla placca del forno un foglio di carta forno, posiziono l’anello sopra, senza imburrarlo, verso l’impasto ed inforno. Poi con l’aiuto della lama di un coltello, stacco il pan di spagna dall’anello ed il risultato è perfetto. I bordi sono perfetti, potete vederlo nelle foto . pan di spagna3

(Visited 879 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.