mozzarella in carrozza alla messinese

La mozzarella in carrozza alla messinese è uno dei rustici tipici di Messina, insieme al pidone (una specie di calzone fritto) alle pizzette, ai S. daniele e agli arancini. Non può mancare nelle riunioni tra amici, quando si decide di fare un buffet informale. Si distingue dalla mozzarella in carrozza campana perchè qui si fa con la besciamella dentro le due fette di pane, una besciamella abbastanza densa, profumata con noce moscata e pepe nero.

Ecco come fare la mozzarella in carrozza in casa:

INGREDIENTI per 6 mozzarelle in carrozza alla messinese :

12 fette di pane tipo americano o pancarre (il pane americano è più grande e più spesso del pancarre e si presta meglio)

240 grammi di mozzarella

besciamella q.b.

4 uova

mezzo bicchiere di latte

grana grattugiato q. b.

pangrattato q.b.

pepe

noce moscata

olio di semi di arachide per friggere

Preparatevi una besciamella densa, qui di seguito vi metto la ricetta se volete farla voi: http://blog.cookaround.com/giusitta/cucina-base-besciamella/

Volendo potreste anche usare quella già pronta.

Aggiungete alla besciamella pepe e noce moscata quanto basta.

Sbattete le uova intere, in una ciotola capiente (ricordate che devono entrarci comodamente le fette di pancarrè senza che le dobbiate piegarle) ed aggiungete sale e latte. Mettete pure una cucchiaiata di grana, amalgamate bene e lasciate da parte.

Spalmate l’interno delle fette di pane con la besciamella, fino al bordo, avendo cura di lasciare al centro di ogni fetta uno strato più spesso di besciamella.

Mettere al centro di una delle due fette la mozzarella tagliata a pezzetti, lasciate i bordi della fetta liberi. Salate leggermente la mozzarella.

Con le mani, stringete una contro l’altra le fette di pane, avendo cura di sigillare i bordi uno con l’altro, ma senza stringere al centro, dove c’è la mozzarella. Non abbiate timore di stringere bene tra le dita i 4 bordi della fetta, dovete sigillare bene. Quando avrete pronte tutte le mozzarelle in carrozza, passatele ad una ad una, prima nell’uovo e latte, immergendole tutte, anche i laterali vanno coperti d’uovo, poi nel pangrattato, continuando a stringere bene i bordi per sigillare. In una padella mettete l’olio abbondante e quando è ben caldo, friggere la mozzarella in carrozza alla messinese per bene prima da una parte, facendo si che l’olio vada nei bordi e li sigilli, poi dall’altra, fino a perfetta doratura. Adagiate la mozzarella in carrozza sulla carta assorbente. Servite calda ma non bollente, per evitare ustioni.

mozzarella in carrozza alla messinese

(Visited 5.101 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.