melanzane condite / cotte al microonde

Le melanzane condite / cotte al microonde, sono la cosa più facile da fare in cucina. Sono un ottimo contorno estivo, fresco e velocissimo da preparare. Non è una vera e propria ricetta, tutti son capaci a farle. Mia madre le faceva spesso, ma le cuoceva in acqua, sul fuoco. Adesso, con il microonde, vengono ancora meglio, perchè cuociono nella loro acqua ed in 3 minuti d’orologio.

INGREDIENTI:

una melanzana grande

uno spicchio d’aglio

origano

un cucchiaio d’aceto

due cucchiai d’olio

sale

prezzemolo

Lavare la melanzana, privarla delle due estremità e fare dei tagli paralleli, non molto profondi,  su tutta la superficie, con l’aiuto di un coltellino.

Mettere la melanzana in microonde per 3 minuti alla massima potenza. Se occorre, farla cuocere altri 3 minuti, finchè non si ammorbidisce per bene.

Lasciatela raffreddare completamente, quindi tagliatela così com’è, con tutta la buccia. Conditela con olio e aceto, sale e prezzemolo e con abbondante origano. tritate uno spicchio d’aglio e unite anche questo. Mescolate e mettete in frigo fino al momento di servire.melanzane condite

 

 

(Visited 3.003 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.