lasagne con pesto di pistacchio e ricotta

Io adoro le lasagne, secondo me sono il miglior primo in assoluto, quindi le faccio spesso e cerco di variarle il più possibile; queste sono le mie lasagne con pesto di pistacchio e ricotta. Una ricetta semplicissima.

INGREDIENTI:

Una confezione di lasagne

un litro di besciamella poco densa

200/250 ml. di salsa di pomodoro

250 grammi di ricotta fresca

un barattolo di pesto di pistacchio

qualche fetta di provola dolce

grana grattugiato q.b.

sale

pepe

Preparatevi il sugo per le lasagne mettendo il pomodoro in una padella e facendolo cuocere una decina di minuti, aggiungere il pesto di pistacchio, salate se occorre e spegnete il fuoco. Aggiungere la ricotta e amalgamatela al resto, aggiungere anche una cucchiaiata di grana e metà della besciamella.

Condite le lasagne a strati, alternandole col condimento, qualche cucchiaio di besciamella e fette di provola dolce. Sull’ultimo strato, versate il resto della besciamella ed abbondante grana. Infornate per mezz’ora circa a 200 gradi.

CONSIGLIO: consiglio sempre a metà cottura, quando le lasagne tendono ad incresparsi in superficie e i bordi tendono a rimanere scoperti e con poca besciamella, di spingere giù la pasta sotto il livello della besciamella e punzecchiare con la forchetta, in modo tale che le lasagne assorbano bene la besciamella dappertutto. Continuare la cottura finchè si forma una leggera crosticina.lasagne con pesto di pistacchi e ricotta1 lasagne con pesto di pistacchi e ricotta2

(Visited 1.565 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.