lasagne al ragù leggero profumato al Porto

Adoro le lasagne al ragù e mi capita di farle con diversi tipi di condimento.

Stavolta ho fatto un ragù leggerissimo con pochissima carne e tante verdure e profumato al Porto, un vino liquoroso dolce che ho avuto l’occasione di conoscere in un recente viaggio in Portogallo ( appunto, nella città di Porto ) .

Sono rimasta entusiasta, sia della città che del suo vino ed ho voluto portarne qualche bottiglia con me, ma, il Porto, potete tranquillamente trovarlo anche qui naturalmente. Per questa ricetta ho usato il Porto bianco.

INGREDIENTI per 6 persone :

un pacco di lasagne

una zucchina grande

una carota

100 grammi circa di manzo tritato (ma potete usare la carne che volete)

mezza cipolla grande o una piccola

un litro di besciamella non molto densa

350 grammi di passata di pomodoro

mezzo bicchierino di Porto bianco (white Porto)

grana grattugiato q. b. (100 grammi circa)

sale

pepe

olio extravergine

Lavare le verdure (zucchina, carota e cipolla) e dopo aver tolto le parti non edibili, ridurle in piccoli pezzi e metterle in un mixer per fare un trito.

Mettere in una padella due o tre cucchiai d’olio extravergine insieme a mezzo bicchierino d’acqua e cuocerci le verdure per qualche minuto, salare a piacere, quindi, aggiungere il macinato di carne e fare insaporire per qualche minuto.

Versare mezzo bicchierino circa di porto bianco e lasciare sfumare.

Versare la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale, pepare, cuocere per mezz’oretta con il coperchio e a fuoco lento, in modo che il condimento resti abbastanza liquido e non bruci. Lasciare intiepidire.lasagne al ragù leggero di verdure e porto

Preparatevi una besciamella non molto densa aggiungendovi alla fine un tocco di noce moscata ed un po’ di pepe se vi piace. Aggiungete parte della besciamella al ragù leggero di verdure e manzo, aggiungete pure una cucchiaiata abbondante di grana, sempre nel ragù, condite a strati la lasagna con abbondante sugo fra i vari strati, spolverando di grana e qualche cucchiaio di besciamella.

Alla sommità, infine, coprire con abbondante besciamella e una spolverata generosa di grana.

Infornare mezz’ora circa a 200/220 gradi , avendo cura, verso metà cottura, di punzecchiare la lasagna in più punti, in modo che tutto si amalgami e si inumidisca per bene, se la lasagna vi fa la crosticina sopra, ma la besciamella è ancora liquida e la pasta cruda, spingete verso il basso, con la forchetta, gli strati di lasagna, in modo da far salire in alto la besciamella non cotta, rimettete in forno. Vedrete che man mano riformerà la crosticina e si asciugherà per bene, tutti gli strati cuoceranno alla perfezione.lasagne al ragù leggero di verdure e porto1

 

 

 

(Visited 640 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.