insalata con pere e noci

Una delle mie recenti e fortunate scoperte è l’ insalata con pere e noci, assaggiata, con estremo timore, a casa di mio cugino e rivelatasi, con mia grandissima sorpresa, buonissima.

Un abbinamento che, devo dire la verità, non avrei mai immaginato, nonostante abbia già assaggiato le pere accompagnate con vari formaggi e so che con il salato stanno bene.

Fare quest’ insalata con pere e noci  è semplicissimo. Potreste servirla come contorno o come antipasto e sicuramente, stupirà i vostri commensali.  Vi do di seguito le dosi per 4 persone circa.

INGREDIENTI:

2 pere abate o comunque, ben sode

mezza lattuga iceberg 

150 grammi di noci sgusciate 

sale

il succo di mezzo limone

glassa di aceto balsamico di modena

  • insalata-con-pere-e-nociPer prima cosa, spezzettate le noci e fatele tostare leggermente in una padella anti aderente, evitate di farle bruciare, dovete solo scaldarle affinchè mandino fuori il loro profumo.
  • Lavate la lattuga ed affettatela a striscioline.
  • Sbucciate le pere, privatele dei noccioli e tagliatele a fettine, irroratele quindi con il limone.
  • In una insalatiera, mettere la verdura, le noci, le pere.
  • Mescolate per bene. Coprite con pellicola e ponete in frigo fino al momento di servire.

Solo quando porterete in tavola, salate la vostra insalata leggermente, aggiungete un filo d’olio ed un filo di glassa di aceto balsamico.

In alternativa, potete lasciare a tavola i condimenti e lasciare che ogni commensale condisca la sua insalata con pere e noci a piacimento.

(Visited 798 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.