insalata di riso leggera

quando si avvicina l’estate, mangiare qualcosa di più fresco e colorato mi mette di buon umore, allora, largo alle insalate di riso di tutti i tipi.

questa versione è abbastanza leggera, se non fosse per i wustell….ma quelli piacciono ai miei figli e quindi, non posso fare a meno di inserirli!!

ingredienti:

300 gr. di riso per risotti/ insalate

un peperone

una confezione di wustell

olive nere 

una zucchina

un pomodoro

una scatoletta di tonno

funghetti/carciofini  sott’olio

carote e piselli bolliti (io li bollo insieme e poi li taglio a quadretti )

sale 

olio extravergine

per prima cosa pulite tutte le verdure, il peperone apritelo e togliete i semini, la zucchina tagliatela a strisce, carote e piselli fateli bollire 15 minuti.

la zucchina ed il peperone vanno arrostiti leggermente e salati.insalata di riso

nel frattempo mettete a cuocere il riso in abbondante acqua un po’ più salata del dovuto (il riso una volta cotto va sciacquato con due o tre bicchieri d’acqua fredda, in modo da fermare la cottura, quindi se lo salate poco, diventa insipido ) ed una volta cotto,  scolatelo nello scolapasta e sciacquatelo con un poco d’acqua per fermare la cottura. lasciatelo a scolare nello scolapasta, così che perda tutta l’acqua in eccesso.

preparate in una ciotola capiente :il pomodoro a pezzetti, i wustell (personalmente li metto nel microonde 3 minuti, dopo averli incisi col coltello, così acquisiscono più sapore , tra l’altro a me i wustell crudi non mi ispirano fiducia) a rondelline, il tonno sgocciolato, le olive, aggiungete tutte le verdure tagliate a piccoli pezzi, il peperone tagliato a listarelle . insalata di riso3

aggiungete il riso ed un paio di cucchiai d’olio, mettete mezz’oretta in frigo coperto da pellicola.insalata di riso2insalata di riso1

buon appetito.

CONSIGLIO: naturalmente, questa è una versione light, quasi esclusivamente con verdure, ma potete aggiungere, della mortadella a cubetti, uova sode e formaggio semi stagionato….a secondo i vostri gusti e anche delle calorie che volete inserire.

 

(Visited 314 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.