insalata di peperoni

Un’altra delle mie verdure preferite sono i peperoni, non solo il sapore, ma anche il loro colore mi piace da morire.

Ve li propongo in una ricetta semplicissima, ideale per un pasto veloce, per imbottire un panino sfizioso o come piatto da buffet, serviti insieme a salumi e formaggi vari.

INGREDIENTI:

due peperoni di colore diverso

scaglie di grana (tagliate al momento)

olio extravergine

origano

aglio

prezzemolo

sale

aceto balsamico (volendo si può usare anche il limone)

crostini di pane da tramezzino abbrustolito

nel mio piatto ho aggiunto:fette di mortadellina (quella che vendono in formato piccolo) e fette di provola affumicata

Dopo avere lavato i peperoni, metteteli in forno interi, sopra un foglio di carta forno, forno possibilmente ventilato a 220/240 gradi, girateli di tanto in tanto affinchè abbrustoliscano da tutte le parti. Quando saranno morbidi (mezz’ora circa, forse più, dipende dal forno e dalla grandezza e spessore dei peperoni), lasciateli raffreddare direttamente in forno socchiuso.

Se li lasciate raffreddare completamente la buccia si toglierà facilmente, potete addirittura farli il giorno prima e quando son freddi, metterli in frigo interi in una ciotola. Tutta la notte, perderanno la loro acqua e sarà un gioco spellarli. peperoni in insalata3

Togliete la buccia, il picciolo ed i semini interni e tagliate i peperoni a striscioline. Metteteli in una ciotola ed aggiungeteci il sale, l’olio, l’aglio tagliato finemente o tritato, l’aceto, l’origano ed il prezzemolo. Lasciateli riposare per farli insaporire.peperoni in insalata4

All’ultimo minuto, prima di servirli, aggiungete abbondanti scaglie di grana ed abbrustolite le fette di pane da entrambi i lati per accompagnarle ai peperoni.

Ottimo l’abbinamento con la mortadella ed il formaggio affumicato, provatelo!peperoni in insalata1peperoni in insalata

 

(Visited 122 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.