impasto per torte salate e focacce / con patate

L’impasto per torte salate e focacce, fatto con le patate, è un impasto morbidissimo che è perfetto se vi piacciono quelle belle focacce alte e morbide, come il pane.

Potete fare un semplice pane condito, come ho fatto io, con un ripieno di solo formaggio e spezie, oppure, usare il vostro impasto come fareste per una focaccia. Quest’impasto è ottimo sempre ed in ogni modo.

INGREDIENTI:

PER L’IMPASTO

500 grammi di patate lesse

600 grammi di farina 00

un cucchiaino di lievito secco ( potete usare anche il lievito fresco, io mi trovo benissimo con quello secco)

acqua q. b.

2 cucchiaini di sale

un cucchiaino di zucchero

PER IL RIPIENO (come l’ho fatto io, ma potete mettere salumi vari e formaggi a piacere…o ciò che vi va))

 

250 grammi circa di formaggi misti

olio extravergine

sale

rosmarino

paprica dolce

Mettete il lievito secco in un bicchierino con un dito d’acqua ed un cucchiaino di zucchero per reidratarlo. Dopo aver fatto bollire le patate in acqua leggermente salata, ( io le sbuccio prima di bollirle, così cuociono prima) passatele con il setaccio o lo schiaccia patate, aggiungete la farina 00 ed il sale. Impastate con il robottino, con la planetaria, o a mano, come volete, aggiungendo l’acqua a poco a poco. NON HO SCRITTO LA QUANTITA’ D’ACQUA per un semplice motivo, dipende da quanta acqua hanno assorbito le patate durante la cottura quindi, è bene che aggiungiate l’acqua a poco a poco, finchè non ottenete un impasto morbidissimo, ma non appiccicoso. Io consiglio di impastarlo a mano negli ultimi 5 minuti, senza strizzare troppo l’impasto con le mani, lavorate delicatamente fnchè l’impasto non si appiccica più, ma evitate di farlo diventare troppo duro e compatto. Oliate a questo punto, una ciotola, e mettete l’impasto a riposare coperto da pellicola e poi da un canovaccio, oppure nel forno spento. Lasciate che raddoppi di volume.impasto per focaccia con patate

Riprendete l’impasto e date una leggerissima rimpastata evitando di schiacciarlo ed evitando di aggiungere farina. Dividetelo in più parti a secondo l’utilizzo che ne vogliate fare.

Io in questo caso, ho semplicemente allargato l’impasto in una teglia tonda da forno, oliata leggermente, mettendo al centro formaggi vari a pezzetti, olio, sale, paprica dolce e rosmarino. Ho chiuso i formaggi all’interno dell’impasto ed ho fatto rilievitare. Ho cotto in forno a 220 gradi circa mezz’ora.

Potreste, in alternativa, fare dei piccoli panini ripieni, con la stessa tecnica, oppure stendere l’impasto semplicemente nella placca del forno, aspettare che rilieviti, quindi, condire con olive, pomodoro a pezzetti e formaggio, o semplicemente mettere del sale grosso in superficie e fare una pizza bianca.impasto per focaccia con patate 1

 

 

 

(Visited 250 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.