IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali

IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali
IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali

Un impasto particolare e profumato per pizze croccanti e pane fragrante, adatto a chi ama cambiare e scoprire nuovi sapori.Io ho usato la farina integrale ai 5 cereali ( farine magiche: in tutti i supermercati si trova ) e una  di grano duro ( ho provato a farlo una volta con la sola farina integrale ai 5 cereali e per i miei gusti l’impasto era troppo grezzo e pesante ). 50% di entrambe le farine, per un impasto perfetto e ben bilanciato.

INGREDIENTI per una pizza ed un pane ( oppure 2 pizze o due pani ):

150 grammi di farina integrale ai 5 cereali

150 grammi di farina di grano duro

8 grammi di sale

4 grammi di lievito secco di birra

230 grammi circa di acqua

un cucchiaino di miele

premessa:

Per prima cosa, voglio svelarvi un segreto che ho appreso guardando le lezioni del maestro Luca Montersino.

Tutte le farine integrali hanno bisogno di molta idratazione per dare risultati ottimali nell’impasto. Il chicco più grezzo, ha bisogno quindi di tempo per potere assorbire l’acqua prima di essere impastato. Da qui, la necessità di far riposare la farina con la sua dose d’acqua, per almeno una ventina di minuti; poi, si può procedere come per gli impasti normali.

IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali
IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali

La quantità d’acqua, dipende dal tipo di farina, dall’umidità atmosferica, dalla forza della farina che state utilizzando e da svariati fattori, quindi, vi consiglio di non mettere l’acqua tutta in una volta, ma vedere man mano quanta ce ne vuole.

Detto questo, cominciamo la

lavorazione dell’impasto:

Mettete le due farine insieme nella planetaria ( se lavorate a mano, mettete le farine in una ciotola capiente ), fate andare il gancio al minimo e cominciate a miscelare le farine; inserite a poco a poco parte dell’acqua ( a temperatura ambiente ) facendone rimanere una trentina di grammi per sciogliervi il lievito.

NON AGGIUNGETE ALTRO, nè sale, nè lievito,

impastate un minuto l’acqua con le farine, grossolanamente, giusto il tempo che l’acqua sia assorbita.

Lasciate riposare nella planetaria l’impasto grezzo circa 20 minuti.

Nel frattempo sciogliete il lievito secco nella rimanente acqua ed aggiungeteci un cucchiaino di miele; attendete che il lievito si riattivi.

Passati i 20 minuti, vi accorgerete che l’ impasto sarà diventato più omogeneo, aggiungete la rimanente acqua con il lievito e fate andare la planetaria, per incorporare bene lievito ed acqua. Solo quando l’acqua con il lievito è perfettamente assorbita, aggiungete il sale e fate incordare per almeno 5 minuti, in modo che il sale si amalgami bene al composto. Infarinate il piano di lavoro e date un’ultima impastata a mano, giusto per formare una palla liscia ed omogenea. L’ impasto deve risultare morbido ed asciutto. Se serve, aggiungete poca farina ).

IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali
IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali

Fate lievitare nel forno spento l’impasto, facendolo raddoppiare ( io l’ho lasciato circa 3 ore ), spolverate il piano di lavoro con un poco di farina ( usate possibilmente quella di grano ) e SENZA RIMPASTARE, dividete l’impasto in due e dategli la forma che più vi piace, io ad esempio, ho fatto un filoncino e poi l’ho trasformato in ciambella ( il pane lasciatelo riposare un poco, affinchè gonfi nuovamente ); con l’altro mezzo impasto ho fatto una pizza con pomodoro, formaggio, peperoni e melanzane cotti precedentemente in forno, grana e basilico. 

Inutile dirvi che il tutto è stato molto apprezzato!!!

COTTURA IN FORNO:

sempre per mantenere la morbidezza dell’impasto e, specialmente per il pane, quando infornate, mettete sul fondo del forno ( preriscaldato al massimo dei gradi ) un pentolino  (che possa andare in forno ) con 2 dita d’acqua, per creare un ambiente umido. Il pane con l’umidità, crescerà meglio.

IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali
IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali

Fate cuocere 15 / 20 minuti, dipende naturalmente dal forno e dalla pezzatura del pane.

BUON APPETITO.

Questo pane si conserva bene, ben chiuso, anche tre giorni. Potete anche affettarlo ed abbrustolirlo…davvero ottimo.

 

 

(Visited 20.616 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “IMPASTO PER PANE E PIZZE, con farina integrale ai 5 cereali”

  1. Ciao, volevo un’informazione per quanto riguarda la farina di grano duro, hai usato la semola rimacinata di grano duro o proprio farina di grano duro (che è molto difficile da trovare)?

    1. ho usato la semola rimacinata di grano duro…è venuto sia il pane che la pizza ottimi…i miei figli ed i loro amici hanno spolverato tutto…ti consiglio di provare questo impasto!! però, attenzione, segui bene la ricetta, fai idratare la farina prima di lavorarla con il lievito …poi dimmi come ti è venuta!

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.