gnocchi alla parmigiana (al forno)

gnocchi4E’ vero, io amo molto cucinare al forno!

anche gli gnocchi ,nella mia cucina, hanno la loro versione in forno.ecco gli gnocchi alla parmigiana.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

700/800 gr di gnocchi

700ml pomodoro (salsa)

una grossa melanzana

mezza cipolla

olio,sale,un cucchiaino di zucchero

basilico (io non lo avevo…fa lo stesso!)

parmigiano/grana grattugiato 

La prima cosa che io faccio è tagliare a tocchetti la melanzana e metterla 10 minuti (minimo) a bagno in acqua e sale, molti chef dicono che ormai non occorre più fare questo passaggio , ma io, forse sbaglio, credo che facendolo, le melanzane (ben strizzate) assorbano meno olio in frittura. siccome non mi costa nulla lo faccio!

in una padella capiente abbastanza da contenere gli gnocchi una volta scolati, mettere mezza cipolla tritata con un pochino d’olio, aggiungere i tocchetti di melanzana ben strizzati ( io non salo mai adesso perchè la melanzana era già in acqua salata, aggiusto di sale, nel caso mancasse, dopo l’aggiunta del pomodoro) e far soffriggere finchè la melanzana non è rosolata , aggiungere un poco di salsa di pomodoro e continuare a soffriggere,gnocchi alla parmigiana quando la melanzana sara un poco più morbida, aggiungere tutto il pomodoro, un cucchiaino di zucchero (leva l’aspro del pomodoro, ma , se non volete metterlo,fa lo stesso), ed il basilico. Mettere il coperchio e far cucinare a fuoco basso fin quando potrete schiacciare la melanzana con la forchetta. Se occorre, aggiustare di sale.

Sbollentare gli gnocchi in acqua salata e scolarli.passarli in padella insieme alla salsa.gnocchi2

porre a questo punto gli gnocchi nella pirofila, cospargerli di abbondante formaggio grattugiato (se avete la ricotta salata catanese o quella infornata messinese ,meglio ancora. porre in forno 200 gradi circa finchè il formaggio fa la crosticina.

buon appetito!!!!!

(Visited 22.087 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “gnocchi alla parmigiana (al forno)”

    1. grazie claudia, provali sono semplici da fare e puoi anche prepararli un po prima e metterli in forno all’ultimo momento per la gratinatura>!

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.