girelle di polpo in insalata

A volte, anche una semplice insalata di polpo, può farvi fare un figurone se presentata in modo scenografico.

Vi insegno un trucchetto per presentare in tavola queste deliziose girelle di polpo in insalata.

Il polpo bollito, come molti sapete, se lasciato in frigo, diventa un poco gelatinoso esternamente. Bene, noi, sfrutteremo proprio questa caratteristica del polpo per fare le nostre girelle di polpo in insalata.

INGREDIENTI per 4 persone:

un polpo da un chilogrammo circa

spezie ed aromi a piacere

sale

olio extravergine

Portate a bollore abbondante acqua e fateci bollire il polpo per 20 minuti circa ( dipende dalla grandezza del polpo ) . Quando potrete infilare i rebbi della forchetta perfettamente, il polpo sarà cotto. Spegnete il gas e fate raffreddare quasi completamente il polpo nella sua acqua.

Quando non scotterà più e sarà facilmente maneggiabile, tagliate dal corpo centrale i tentacoli, lasciandoli interi ( se lo ritenete opportuno, togliete la parte molle che le ricopre, se è eccessiva ). Mettete i tentacoli interi dentro un recipiente tondo alto e stretto ( come quelli per il mixer ad immersione ). Volendo, potete usare anche una bottiglia di plastica dell’acqua, tagliata come contenitore.

Con l’aiuto di un bicchiere, spingete il polpo verso il basso per eliminare l’eccesso di liquido e capovolgete il contenitore per fare uscire via quello in eccesso. Compattate bene il polpo, lasciando il bicchiere premuto verso il fondo del recipiente ed avvolgete il tutto ( contenitore polpo e recipiente insieme ) con la pellicola da cucina, affinchè resti tutto in forma. Mettete tutto in frigo e lasciate che diventi solido ( meglio fare questo il giorno prima ).

Con l’aiuto di un coltellino, fate entrare l’aria dai bordi, affinchè il polpo si stacchi dal recipiente e con una forchetta, tiratelo fuori. ( se lo avete messo dentro la bottiglia dell’acqua, potete direttamente tagliarla ).

Taglio e presentazione

Affettate il polpo ottenendo così delle sezioni molto coreografiche. Condite con olio e sale, limone o aceto balsamico e le spezie che più vi piacciono ( prezzemolo, aglio, erba cipollina, pepe )

CONSIGLI:

come spesso ho ripetuto nei miei articoli, NON BUTTATE L’ACQUA DOVE CUOCETE IL PESCE, ma filtratela e conservatela in freezer; utilizzatela come brodo per fare i vostri risotti o arricchire pietanze già pronte surgelate di pesce.

 

 

(Visited 1.784 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.