gamberoni impanati ai semi di papavero

I gamberoni impanati sono una delle cose che potrei mangiare senza mai saziarmi. Chiamati anche “mazzancolle”, sono molto pregiati e adesso, che si possono trovare anche decongelati, nei supermercati più forniti,io li compro molto spesso.

CONSIGLIO: non abbiate timore di comprare il pesce decongelato al supermercato. L’unica regola da seguire è di cucinarlo in giornata o al limite all’indomani. Per il resto, è buono quasi come quello fresco, a differenza di quello “surgelato” che trovate  nei banchi frigo che resta sempre un po’ gommoso a mio parere.

In questa ricetta, i miei gamberoni impanati, li ho voluti decorare con i semi di papavero. Il loro gusto non cambia molto, ma sono più belli da vedere a mio parere.

 

INGREDIENTI per 2 persone:

8 gamberoni

1 cucchiaio di grana grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio di semi di papavero

1 cucchiaio d’olio extravergine

sale

Per prima cosa, lavate i gamberoni e togliete il guscio, lasciando possibilmente la coda (è carina da vedere), io ho provato a lasciare pure la testa ma, in cottura, tendeva a staccarsi e quindi, ho desistito.

Fate un mix con il pangrattato, il grana, l’olio, i semi di papavero ed il sale. Impanate i vostri gamberoni e metteteli su una griglia , in una padella antiaderente o sulla graticola. Cuoceteli un paio di minuti per lato.

Volendo potrete prepararli anche sul barbecue, ma ricordatevi che i gamberoni cuociono in un lampo e facilmente possono bruciarsi.

Salateli leggermente e serviteli su un piatto con un goccio d’olio ed altri semini di papavero.gamberoni impanati con semi di papavero1

 

 

 

(Visited 631 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.