fusilli con pesto di basilico e zucchine

Ormai le zucchine stanno diventando un jolly nella mia cucina, ottime sempre e rendono i miei piatti freschi, facili e veloci da fare.

Stavolta ho fatto un pesto meraviglioso di basilico e zucchine.

Andiamo a vedere gli

INGREDIENTI per 2 o 3 persone:

1 zucchina grande

uno spicchio d’aglio

6/8 pomodorini maturi ( ho usato i piccadilly stavolta)

200 grammi di fusilli

una manciata di foglie di basilico fresco

1 o 2  cucchiai di pinoli

1 cucchiaio di grana grattugiato

olio extravergine q.b.

sale

pecorino q.b.

Fare questo pesto è semplicissimo:

preparatevi tutti gli ingredienti: lavate la zucchina e tagliatela a pezzettini piccoli, lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate una ventina di foglie di basilico e togliete i gambi più grossi. Mettete sul fuoco l’ acqua della pasta.

In una padella mettete un giro d’olio con l’aglio a pezzettini ed accendete il fuoco, aggiungete le zucchine ed i pomodorini, salate e fate cuocere 10 minuti circa.

Nel bicchiere del frullatore mettete i pinoli, il basilico, il grana, un cucchiaio d’olio e parte delle zucchine con i pomodorini ( potete decidere di mettere tutte le zucchine e pomodorini e fare un pesto tutto cremoso, ma io ho preferito lasciare qualche zucchina a pezzetti, in modo che nel piatto ci fosse anche la parte croccante, che a me piace tanto.)fusilli con pesto di zucchine e basilico

Trasferite adesso tutto il pesto nella padella (dentro il bicchiere del frullatore mettere un mestolo di brodo, per recuperare tutto il pesto rimasto sui bordi ed aggiungerlo nella padella).

Versare i fusilli al dente dentro la padella e mantecateli un paio di minuti. Se serve, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta.

Sul piatto di portata spolverare con pecorino ed abbellire con una foglia di basilico.fusilli con pesto di zucchine e basilico2

 

 

 

(Visited 331 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.