fusilli con crema di melanzane e pomodoro/pasta alla norma light

Quando si tratta di melanzane, non esiste ricetta che non mi piace. Specialmente la pasta alla norma.

fusilli con crema di melanzane e pomodoroEssa è, infatti,  tra i miei piatti preferiti, però,si sa, la NORMA TRADIZIONALE è molto ricca di calorie e fritto per poterla fare sempre.

Questa ricetta è un’alternativa dietetica della pasta alla norma. Nulla di fritto, ma nulla da invidiare alla norma tradizionale. Molto gustosa e cremosa, se non abbonderete con l’olio, potrà essere un piatto adatto alle diete, o semplicemente, se per una volta, vorrete mantenervi più leggeri.

INGREDIENTI per 2/3 persone:

200 grammi di fusilli

2 melanzane medie

salsa di pomodoro fresca abbastanza liquida (mezzo litro circa)

basilico fresco

sale

olio extravergine

ricotta infornata grattugiata ( o ricotta salata dura grattugiata )

Per prima cosa, tagliate le melanzane a pezzettoni e cuocetele a fuoco minimo con due dita d’acqua, qualche foglia di basilico ed il sale. Appena saranno morbide, scolatele e lasciatele da parte.

Se non l’avete pronta, preparatevi la salsa di pomodoro lasciandola abbastanza acquosa.

Se volete sapere come faccio io la salsa di pomodoro, leggetevi questo articolo sulle mie conserve, vi basterà fare semplicemente la salsa, senza bisogno di preparare i vasetti : http://bit.ly/29KUWti

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, salate e mettete i fusilli appena l’acqua giunge a bollore.

Nel frattempo, con il frullatore ad immersione, tritate le melanzane, aggiungendo qualche cucchiaio di salsa di  pomodoro.

In una padella capiente, mettete un giro d’olio (se volete ,aggiungete uno spicchio d’aglio) e versatevi la crema di melanzane, aggiungendo anche la salsa di pomodoro, a vostro piacimento, io ne ho messo circa un mestolo  e mezzo.

Fate insaporire il tutto a fuoco basso, quindi, aggiungete un mazzetto di foglie di basilico tritate a coltello ed i fusilli ancora al dente, e terminate la cottura in padella, aggiungendo acqua di cottura della pasta quando e se occorrerà. Mantecate con la ricotta grattugiata.

Nel piatto di portata, spolverate con altra ricotta e aggiungete una foglia di basilico.

fusilli con crema di melanzane e pomodoro2

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 1.027 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.