frittata light di zucchine

frittata leggera con zucchine a julienne2Forse non è la prima volta che lo dico…una delle mie verdure preferite in assoluto, sono le zucchine. Bollite, fritte, al forno, con la pasta o col riso, arrostite…mi piacciono in qualunque modo.

Ieri ne ho fatto una frittata, abbastanza light, certo, ho messo un goccio d’olio, però, in una padella antiaderente, volendo si può fare anche senza olio, ma, io non sono a dieta e quindi, l’olio ce l’ho messo.

INGREDIENTI per 4 persone:

3 zucchine belle grandi

4/5 uova

una cipolla

50 grammi circa di grana grattugiato

2 cucchiai d’olio extra vergine

 sale

pepe

Lavare per bene le zucchine e togliere, se necessario, le parti della buccia più brutte. Tagliarle a julienne con l’apposito attrezzo del robot o planetaria, mettere da parte.frittata leggera con zucchine a julienne

Tritare o tagliare a fette sottili la cipolla ( io amo le cipolle bianche, perchè hanno un gusto leggermente meno forte e in cottura, se resta il pezzetto più grosso, non si vede).

In una padella antiaderente abbastanza grande, mettere un cucchiaio d’olio ed un cucchiaio d’acqua, mettere la cipolla, rosolandola leggermente, e buttarci dentro tutte le zucchine, salare e pepare a piacere. Mettere la fiamma medio bassa e far cuocere col coperchio, in modo che la zucchina rilasci un po’ d’acqua e non bruci.

 

Lasciare cuocere una decina di minuti, dopo di che, togliere il coperchio e lasciare evaporare l’acqua formatasi. Spegnere il fuoco.

Sbattere in una ciotola, che possa contenere le zucchine, 4/5 uova, aggiungete una presa di sale e pepe, ed aggiungete il formaggio. Mettete dentro anche le zucchine intiepidite e mescolate per bene.

Nella stessa padella antiaderente dove avete cotto le zucchine, mettete un altro cucchiaio d’olio, fate scaldare, mettere tutto l’impasto, pareggiandolo per bene, abbassare il fuoco al minimo e far cuocere col coperchio.frittata leggera con zucchine a julienne1

La cottura lenta, farà in modo che tutto l’uovo si rapprenda prima che il fondo della frittata bruci, sarà quindi facilissimo girarla senza che vi sporchiate di uovo ancora liquido.

Quando l’uovo si è rassodato quasi tutto, spolverate con un pochino di grana, attendete un altro minuto, a fuoco vivace, per far si che si formi la crosticina sotto e con l’aiuto di un piatto o del coperchio, girate la frittata, fate cuocere dall’altro lato qualche minuto a fuoco vivace, fino a completa doratura. Servite calda, fredda o tiepida, fa lo stesso, è sempre super buona.frittata leggera con zucchine a julienne4

Potete anche farne dei quadrati da servire come antipasto in un buffet.

(Visited 1.348 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.