farfalle con zucchine e gamberetti

farfalle con zucchine e gamberetti
farfalle con zucchine e gamberetti

Sono sicura che almeno una volta nella vita avrete detto che non cucinate il pesce perchè è difficile. Niente di più falso. Sfido anche la più imbranata a cucinare questo primo squisito e son sicura che ci riuscirete sicuramente.

Pochi ingredienti, semplici passaggi e in 20 minuti, il tempo che l’acqua per la pasta bolla e le farfalle si cuociano e…il piatto sarà pronto. I gamberetti o gamberi potete farveli sgusciare dal pescivendolo, magari ordinandoli prima, io, ad esempio, li ho trovati già sgusciati nel banco del pesce del supermercato e, vedendoli lì già sgusciati, mi si è accesa la lampadina. 

INGREDIENTI per 2 o 3 persone:

200 grammi di gamberi o gamberetti sgusciati 

una zucchina media

mezza carota

uno spicchio d’aglio

prezzemolo fresco tritato

olio extravergine

sale

pepe

Mettete su la pentola per la pasta;

nel frattempo, preparate le verdure: sbucciate mezza carota e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli, tagliate a cubetti anche la zucchina, sbucciate l’aglio, tagliatelo in due e privatelo dell’anima interna se c’è ( è la parte meno digeribile ) , tritate il prezzemolo con il coltello. .

Sciacquate i gamberi e, se lo hanno, togliete il filo dorsale nero ( amaro ).

Una volta pronti tutti gli ingredienti a portata di mano, in una padella dai bordi alti ed antiaderente, versate un giro d’olio e fate soffriggere leggermente l’aglio, a fuoco medio, per non farlo annerire, aggiungete la mezza carota, mescolate con un cucchiaio di legno, quindi, aggiungete la zucchina. Fate rosolare un paio di minuti, togliete l’aglio, per evitare che vada a finire in qualche piatto, quindi aggiungete i gamberi;  aggiungete pure un dito d’acqua, aggiustate di sale e fate cuocere due o tre minuti, aggiungete anche il prezzemolo tritato; spegnete il fuoco e mettete da parte.

Quando l’acqua bolle, buttate giù la pasta, salatela e cuocetela 3 minuti in meno del tempo scritto sul pacco. Con la schiumarola, trasferitela nella padella con il condimento. Rimettete sul fuoco la padella e mescolate per bene fino a cottura, aggiungendo altra acqua di cottura della pasta, se occorre. Pepate e servite.

 

 

(Visited 1.443 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.