dolci coppette monoporzione /tiramisù-ricotta e nutella

Per un buffet tra amici o semplicemente alla fine di un pranzo o una cena un po’ più elegante, se volete un’ alternativa alla classica teglia di tiramisù o ad una classica torta, potreste optare per questa soluzione molto funzionale, in modo tale che ogni ospite possa servirsi da solo. Io ho usato delle semplici coppette trasparenti comprate al supermercato, ma, potrete usare anche delle coppe più eleganti, per un effetto ancora più ricercato.

Per realizzare le coppette al tiramisù ho usato la mia classica ricetta con uova pastorizzate che troverete qui:

http://blog.cookaround.com/giusitta/pastorizzare-le-uova-albumi-tuorli-un-tiramisu-perfetto-sicuro/

mi sono venute 20 coppettecoppette golose ricotta e nutella5coppette golose ricotta e nutella1Per quanto riguarda invece le coppette alla ricotta e nutella, gli INGREDIENTI SONO QUESTI per 10/12 coppette:

fette di pan di spagna

300 grammi di ricotta fresca

3/4 cucchiai di nutella o simile

4 o 5 cucchiaiate di panna montata leggermente zuccherata

una decina di wafer alla nocciola sbriciolati 

PER LA BAGNA:

una tazza di latte con aggiunta di  un cucchiaio di caffè (anche un cucchiaino di caffè solubile, in alternativa) ed un cucchiaio di polvere di cacao (potete usare il cacao normale oppure il nesquik)

farina di cocco o granella di pistacchi per guarnire

Per cominciare preparatevi un pan di spagna da 4 uova, qui trovate il link per un pan di spagna perfetto, bello alto e soffice: http://blog.cookaround.com/giusitta/pan-spagna-perfetto/

Preparatevi la crema: 

con le fruste, amalgamate la ricotta con la nutella, aggiungetevi ora la panna montata e se volete anche un cucchiaino di polvere di caffè. Mettete la crema in una sac a poche, con bocchetta a stella, non solo le coppette verranno più eleganti nella presentazione, ma, sarà anche più facile dividere il composto nelle coppette, senza sporcare dappertutto. Questo discorso è valido anche per le coppette di tiramisù.

ASSEMBLAGGIO:

Dividete il pan di spagna, freddo, a fette lunghe e spesse un centimetro circa, spezzate le fette ed adagiatele sul fondo delle coppette, bagnatele con il latte/cacao/caffè, mettete sopra uno strato di crema alla ricotta, sbriciolate dei wafer sulla crema, coprite il tutto con un ricciolo di crema alla ricotta e cospargete di farina di cocco o altra granella.coppette golose ricotta e nutellacoppette golose ricotta e nutella2

Ponete in frigo le coppette fino al momento di servirle.

 

 

 

(Visited 430 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.