cup cake con frosting al cioccolato bianco e fondente

cup cake9Ormai i cup cake  sono diventati un classico a casa mia…però, guai a nominare la crema al burro con la quale gli americani decorano questi dolcetti…troppo untuosa e pesante per i miei gusti, preferisco la crema pasticcera e la ganache al cioccolato, ed infatti, di seguito voglio spiegarvi proprio come fare un frosting partendo dalle ganache con cioccolato bianco e fondente, modificate ad hoc per poter fare il classico ricciolo di crema sopra i cup cake che, appunto, viene chiamato frosting.

Nonostante io abbia già pubblicato la ricetta base dei cup cake, la ripeto, comunque, potete anche guardarla cliccando il seguente link, per vedere altri tipi di frosting.

http://blog.cookaround.com/giusitta/base-per-cup-cake/

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI per 15 cup cake (a secondo di quanta  crema mettete nei pirottini , potrebbero venirvene uno in più o in meno)

125 GRAMMI di burro a temperatura ambiente   ( uscitelo dal frigo almeno un’ ora prima e tagliatelo a pezzetti )
125 zucchero
125 farina 00
2 uova sbattute leggermente
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vaniglia
2 cucchiaiate di latte
una cucchiaiata di crema di liquore (facoltativa la crema al limone o al cioccolato o qualsiasi aroma che vi piaccia)

 

Montate, in planetaria o con lo sbattitore, il burro con lo zucchero.

mi raccomando il burro deve essere morbido e con lo zucchero deve diventare una pomata, altrimenti i cup cake vengono malissimo (lo dico per esperienza)

aggiungere (tutto setacciato) farina , lievito e vaniglia poco per volta alternandoli con l’uovo sbattuto (anch’esso poco per volta), unire quindi il latte e la crema di liquore.
versare l’impasto in una sac a poche senza bocchetta e versarlo nei pirottini all’interno di uno stampo per muffin (se non avete lo stampo potete mettere il pirottino dentro quegli stampini in alluminio da forno)..se il pirottino non è dentro un contenitore tenderà ad allargarsi!

un’ultima cosa….non riempite i pirottini troppo oltre la metà….se c’è troppo impasto prima di rapprendersi nel forno…uscirà tutto di fuori (già provato!)

i cup cake vanno in forno una ventina di minuti a 200 gradi, ma dopo 15 minuti potete abbassare il forno a 180 gradi, se vedete che sopra stanno cuocendo troppo.cup cake base2

PER LE CREME

mousse bianca:

150 panna da montare (per dolci)

100 grammi cioccolato bianco

un tuorlo

un cucchiaio scarso di zucchero

150 grammi di latte

15 grammi di fecola o amido (anche 15 grammi di farina vanno bene)

mezza bustina di vanillina

                                                                                    2 grammi di gelatina (sono 2 foglietti di colla di pesce)

trovate qui la ricetta:http://blog.cookaround.com/giusitta/waffel-mousse-al-cioccolato-bianco/

mousse nera:

100 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di panna da montare (per dolci)

250 grammi di mascarpone

un cucchiaio scarso di zucchero

mezza bustina di vanillina

cominciamo dalla crema bianca:

mettete in un pentolino la panna a scaldare, deve diventare caldissima ma non raggiungere il bollore,

levatela dal fuoco e versateci dentro la cioccolata bianca a pezzetti, mescolate finchè non si è sciolta totalmente, senza neanche un grumo.

lasciate da parte a raffreddare.

Mettete a bagno i due fogli di gelatina e mentre si ammorbidiscono,

preparate nel frattempo la crema pasticcera  (vi metto il link per il procedimento passo passo http://blog.cookaround.com/giusitta/crema-pasticcera/ )

mettendo a scaldare 150 grammi di latte con la vanillina e versandolo a poco a poco sull’uovo montato con lo zucchero al quale avrete aggiunto la fecola . rimettete sul fuoco per far addensare la crema (non sto a spiegare passo passo come fare la crema pasticcera, trovate tutto cliccando il link sopra.

fate raffreddare anche la crema e quindi versatela nel cioccolato, aiutandovi con le fruste.

Strizzate la gelatina e scioglietela anche in microonde, con un goccino di latte, versatela nella vostra crema, montando sempre con le fruste. mettete il composto in frigo ed aspettate che diventi solido, poi trasferitelo in una sac a poche con la bocchetta a stella o come preferite e decorate i cup cake ormai freddi.

Mentre la vostra crema bianca si rassoda in frigo, prepariamo la crema nera:

mettete in un pentolino la panna con lo zucchero e la vanillina, scaldatela bene ma non fatele raggiungere il bollore,

appena è caldissima, toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti fino a farlo sciogliere perfettamente, deve diventare lucido e senza grumi.mousse cioccolato nero

Fate raffreddare, aggiungete alla ganache fredda il mascarpone e con le fruste montate, ci vorrà un minuto per ottenere una bella crema liscia e densa.

Se la crema vi sembra troppo densa, aggiungete uno o due cucchiai di latte.

Quando le vostre mousse saranno ben fredde, mettetele in 2 sac a poche e decorate i vostri cup cake. tenete i cup cake in frigo ed usciteli mezz’oretta prima di servirli.cup cake7

 

(Visited 547 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “cup cake con frosting al cioccolato bianco e fondente”

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.