crema spalmabile cioccolato e mandorle, senza grassi aggiunti

La mia crema spalmabile cioccolato e mandorle, senza grassi aggiunti , nasce un po’ per caso, infatti, nella ricetta dei miei waffel al cacao, della quale metto il link qui di seguito : http://blog.cookaround.com/giusitta/waffel-al-cacao-senza-aggiunta-grassi/ ,

 

mi era avanzato il cacao mescolato con mandorle e zucchero tritati…l’alternativa era farne una torta….ma non ne avevo voglia, quindi ho aggiunto del latte…ed è uscita fuori una crema fantastica.crema-spalmabile-cioccolato-e-mandorle-senza-grassi

Ma andiamo con calma, vi do gli ingredienti per fare questa fantastica crema che può tranquillamente sostituire la nutella, ricca di olio e grassi vari. Naturalmente, non ha niente a che vedere con la nutella, primo perchè, la nutella è fatta di nocciole e questa ha le mandorle, e poi, la nutella praticamente è composta da olio e grassi vari, la mia crema NON CONTIENE GRASSI, se non quelli naturali della mandorla.

La crema potete lasciarla in frigo qualche giorno, coperta da pellicola o chiusa in un barattolino. Naturalmente, contenendo latte fresco, non potrete conservarla a lungo e fuori dal frigo, però, sapete quante calorie risparmierete? E poi…. Provate a farla e vedrete che non rimarrà in frigo più di un giorno per quanto è buona!

Dovete possedere un robottino con le lame potenti, che riesca a tritarvi le mandorle finissime, mi raccomando. Se avete il macina caffè, potete farlo anche lì.

Un’ altra raccomandazione è quella di aggiungere il latte, pochissime gocce per volta, finchè la consistenza vi sembra buona, perchè, bastano 10 grammi in più, per rendere la vostra crema troppo liquida. ( mettete in conto che in frigo solidifica leggermente )

INGREDIENTI:

80 GRAMMI DI MANDORLE PELATE

60 GRAMMI DI ZUCCHERO

8 GRAMMI DI CACAO AMARO IN POLVERE

40 / 50 GRAMMI DI LATTE 

Riducete in polvere le mandorle insieme allo zucchero ed al cacao. Quando avrete ottenuto una polvere finissima, che tende ad aggregarsi, aggiungete a poco a poco il latte finchè otterrete una crema densa. Ponetela in frigo coperta da pellicola o in un barattolino per qualche giorno. Usatela sulle fette di pane, sulle fette biscottate, sui waffel o dove volete voi.

La mia crema spalmabile cioccolato e mandorle, senza grassi aggiunti potete usarla tutte le volte che volete qualcosa di goloso, senza avere troppi rimorsi. E’ sana e gustosissima.

 

 

 

 

 

(Visited 1.133 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.