coppa golosa di ricotta e frutti di bosco, con crumble di cereali

coppa golosa di ricotta e frutti di bosco
coppa golosa di ricotta e frutti di bosco

Questa coppa golosa di ricotta e frutti di bosco, con crumble di cereali, è facilissima da preparare, non necessita di cottura e vi farà fare un figurone con i commensali; vi porterà via circa 20 minuti di tempo per la preparazione. Per la ricetta ho usato i frutti di bosco surgelati, ottimi e gustosi, ed una ricotta  messinese fresca, di latte fresco vaccino,  presa da http://www.calogeronline.it

 

 

consegnatami direttamente a casa in giornata.

INGREDIENTI:( per 4 coppette )

i pesi sono da ritenersi indicativi, a secondo dei gusti (per quanto riguarda lo zucchero e la cannella, meglio assaggiare in corso d’opera) e della grandezza delle vostre ciotole, per quanto riguarda la ricotta ed i cereali. 

500 grammi di ricotta fresca vaccina

150 grammi di zucchero per la ricotta + 50 grammi per zuccherare i frutti di bosco

150 grammi di frutti di bosco

100 grammi di fiocchi di cereali ( io ho utilizzato quelli integrali, ma qualsiasi tipo andrà bene ) 

estratto di vaniglia in bacca ( o vanillina ) q.b.

cannella in polvere q.b.

un cucchiaio di succo di limone

Prepariamo le basi per la ricetta:

Prima di assemblare la nostra coppa golosa di ricotta e frutti di bosco, per prima cosa, in un padellino, scongeliamo a fuoco lento i frutti di bosco insieme a 50 grammi di zucchero ed un cucchiaio di succo di limone. Quindi facciamoli raffreddare.

Nel frattempo,con l’aiuto di un frullatore od un mixer con le lame, anche di quelli ad immersione, rendiamo la ricotta setosa e liscia, miscelandola insieme allo zucchero (150 grammi), alla vaniglia ed alla cannella. Se la ricotta non dovesse essere morbida come la mia, aggiungete qualche goccia di latte, per renderla più lavorabile.  Fatto ciò, dividete la vostra ricotta in 2 tazze; in una delle due tazze, aggiungete parte del liquido dei frutti di bosco zuccherati e colorate la vostra ricotta a piacere.

Tritate grossolanamente i cereali ( io li metto in un sacchetto gelo e li pesto con il fondo di un bicchiere )

Assembliamo il tutto:

In ogni coppa distribuite un fondo di cereali e qualche frutto di bosco, uno strato di ricotta colorata ed uno di ricotta bianca. finite con i frutti di bosco. 

Le vostre coppe sono pronte. Mettetele in frigo fino al consumo.

Buon appetito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 33.548 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “coppa golosa di ricotta e frutti di bosco, con crumble di cereali”

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.