cioccolata calda in tazza, densa come al bar

La cioccolata calda in tazza, densa come al bar è una cosa straordinariamente buona e la possiamo realizzare in pochi minuti e senza troppi sforzi.cioccolata-calda-in-tazza-2

Ricordo che da ragazzina andava di moda prendere al bar il melange, praticamente questa tazza di cioccolata fumante con l’aggiunta di un ciuffo di panna. Poi hanno inventato il preparato per poterla fare in casa, ma, adesso che mi intendo un poco di più di cucina, so che è facilissimo prepararsela a casa con poche mosse.

Quindi, se volete coccolarvi, nei pomeriggi freddi o anche ad inizio giornata, fatevi una cioccolata calda in tazza, densa come al bar.

INGREDIENTI per 2 tazze di cioccolata calda in tazza, densa come al bar :

300 grammi di latte

30 grammi di cioccolato fondente 70% di cacao

20 grammi di amido

10 grammi di cacao amaro in polvere

20 grammi di zucchero ( naturalmente dipende da quanto vi piace dolce )

cannella in polvere q. b.

mezzo bicchiere di panna da montare + due cucchiaini di zucchero

Per prima cosa, mettete la panna in freezer (10 minuti prima ) in modo che diventi freddissima.

In un pentolino mettete il latte ed aggiungete (facendolo passare attraverso un setaccio) l’amido ed il cacao. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e i 30 grammi di cioccolato tagliato a pezzetti.

Mettere sul fuoco a fiamma media, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, per evitare grumi ( non fermatevi dal mescolare fino alla fine ), fino al raggiungimento del bollore. Verso la fine, quando la cioccolata si sta addensando, abbassate la fiamma al minimo, per evitare che si attacchi alla pentola.

Versate la crema di cioccolato così ottenuta in due tazze.

Montate la panna, aggiungendo i due cucchiaini di zucchero. Aggiungete un ciuffetto di panna su ciascuna tazza e spolverare con cannella.

cioccolata-calda-in-tazza

 

 

(Visited 1.971 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.