ciambellone magico

perchè è magico? se andate a guardare gli ingredienti lo capirete!

questa ciambella non contiene nè uova , nè latte, nè burro….l’elemento fondamentale è il limone ed il suo profumo magnifico! risparmieremo così tante calorie!

la ricetta mi è stata data dalla mia amica Simona….ed è stato amore al primo assaggio!

INGREDIENTI:
300 g di farina 00
180 g di zucchero
100 g di olio di semi
150 g di acqua
succo e scorza grattugiata di due limoni
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Nel frattempo, in una ciotola capiente mescolate con le fruste elettriche l’acqua con l’olio e aggiungete il succo filtrato di due limoni.

• Unite al composto la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata dei limoni e lavorate nuovamente con le fruste per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

• Versate il composto per il vostro ciambellone in uno stampo per ciambelle foderato con carta forno ( ma va bene anche uno stampo da torta!) ed infornate per una trentina di minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che si sia cotta internamente.

Sfornate la torta e fatela raffreddare, dopodiché spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.ciambellone1ciambellone

 

(Visited 272 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.