ciambella rustica

ciambella rustica2Una ciambella rustica salata, fatta di pasta per pizza e che racchiude al suo interno verdura, salumi e formaggi.

Strepitosa per un buffet a fase di focacce salate e stuzzichini vari, ma ottima anche da portare ad un pic nic, perchè si mangia bene anche fredda.

INGREDIENTI per l’impasto : ( naturalmente, nessuno vi vieta di comprare la pasta lievitata pronta )

250 gr di farina 00

250 gr. semola
5 grammi di lievito secco
300 gr. acqua

un cucchiaino di zucchero
10 gr. sale
olio q.b.

mettete in un bicchierino il lievito con due dita d’acqua e lo zucchero e lasciarlo reidratare,

nel frattempo nella ciotola o in planetaria, unire le farine, il sale, un filo d’olio d’oliva, aggiungere acqua a poco a poco ed impastare, aggiungere il lievito ed altra acqua e formare un impasto liscio e morbido che non si attacchi. formare una palla e mettere a lievitare (nel forno spento e chiuso) in una ciotola unta d’olio e coperta di pellicola. Appena l’impasto sarà lievito ( un paio d’ore circa) rimpastarlo e metterlo un poco appiattito, sulla placca del forno coperta da carta forno e leggermente unta d’olio, man mano che l’impasto rilievità, dategli forma di un rettangolo non troppo spesso (non più di mezzo centimetro), stendete la pasta con le dita e non col mattarello,  non aggiungete farina, ma solo con l’aiuto delle mani unte.

dopo un’altra oretta, l’impasto dovrebbe essere ben steso e lievito al punto giusto.

PER il ripieno:

150 di prosciutto crudo ( per i ripieni, io compro sempre le parti finali dei salumi, perchè ti fanno pagare meno e sono molto più gustosi )

100 grammi di formaggio a piacere (io ho usato la gouda, cioè quello olandese con la buccia plastificata rossa)

mezza vaschetta di formaggio cremoso spalmabile (tipo philadelphia o simile)

uno o due cucchiai di grana

3 o 4 olive nere snocciolate

una manciata di indivia riccia tagliata finemente

semini di sesamo q.b.

Mettete tutti gli ingredienti, tranne l’indivia, in un mixer e tritateli finemente, spargete tutto il ripieno su tutta la superficie del rettangolo, bordi compresi ed aggiungete la verdura sulla superficie.ciambella rustica4arrotolate la pasta e formare un salame, premete e sigillate il bordo superiore, dopo di che, formate una ciambella ed adagiatela sulla placca del forno.

Fate dei tagli paralleli sulla parte superiore della ciambella spargeteci sopra con l’aiuto di un pennello o delle mani, un filo d’olio ed il sesamo.ciambella rustica3

Mettete in forno a 220 gradi una mezz’ora, controllate che cuocia bene sopra e sotto.

Lasciate intiepidire prima di servire

 

(Visited 296 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “ciambella rustica”

    1. Anna, in effetti, non ci ho mai provato, perché non amo molto surgelare i lievitati.credo comunque che si possa fare, come del resto si surgela il pane. Però devi avere l’accortezza di scongelarla a poco a poco e poi rimetterla in forno per farle riprendere croccantezza, non nel microonde, che la farebbe diventare gommosa.

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.