ciambella al miele / senza zucchero semolato

ciambella al miele7A sentir mio figlio, è la torta più buona che io abbia mai fatto….ma lui me lo dice sempre…qualsiasi torta faccio…però questa lo ha colpito perchè è zuccherata solo con il miele, senza zuccheri aggiunti.

Che ne dite? Val la pena di provarla a fare?

INGREDIENTI:

300 grammi di farina 00

300 grammi di miele (io ho usato il millefiori)

un vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia (125 ml )

2 uova

50 grammi di burro

una fialetta di aroma di limone (se avete i limoni bio mettete la buccia grattugiata del limone)

una bustina di lievito

una bustina di vanillina

Per prima cosa, mettete i 300 grammi di miele in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco dolcissimo, aggiungete, fuori dal fuoco, il burro a tocchetti ed infine lo yogurt. Mescolate fino a che tutto si amalgama perfettamenteciambella al miele2

Versate il composto in una ciotola capiente.

Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete i due tuorli al miele, mentre gli albumi, montateli a neve in una ciotola pulita e lasciateli da parte.

 

con le fruste, amalgamate i tuorli al composto di miele, ed aggiungete a poco a poco la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Aggiungete anche l’aroma di limone ( o la scorza grattugiata di un limone) .

Incorporate alla fine, con una spatola, gli albumi, amalgamate per bene l’impasto, senza usare le fruste elettriche, per non sgonfiarlo.ciambella al miele8ciambella al mieleciambella al miele4

Imburrate per bene una tortiera a ciambella (io mi aiuto con le mani, per spargere perfettamente il burro dappertutto) spargete un cucchiaio di zucchero o farina sul burro (io trovo che lo zucchero sia meglio della farina) e fatelo aderire a tutte le pareti dello stampo.

Infornate a 200 gradi per 20/25  minuti circa (provate con lo stecchino se la torta è asciutta dentro)

Una volta cotta, aprire lo sportello del forno e lasciare raffreddare al suo interno la ciambella.

Staccare la ciambella con cautela, quando è COMPLETAMENTE fredda, e ponetela su un piatto da portata.

Se volete, spargete dello zucchero a velo sulla superficie.

(Visited 1.540 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.