cheese cake raffaello

torta raffaello2la cheese cake raffaello con cocco e cioccolato bianco non ha bisogno di cottura e il suo gusto, vista la presenza del cocco, assomiglia molto ai famosi cioccolatini.

ammetto, la preparazione è lunga e noiosa, mille cose diverse da preparare, ma in compenso è molto facile da fare e buonissima, anche se, molto ricca in calorie!

Ingredienti :
per la base
250 grammi di biscotti sbriciolati (io solitamente uso i digestive)
100 grammi di burro fuso


Per la crema al cocco:
500 ml di panna (metà per la crema al cocco e l’altra serve per i decori….e ve ne avanzerà!)
250 grammi di mascarpone
100 grammi di cioccolato bianco sciolto
80 grammi di mandorle tritate oppure farina di mandorle
2 cucchiai di farina di cocco
8 grammi di gelatina (colla di pesce)
150 grammi di zucchero
2 cucchiai di latte caldo ( per sciogliere la colla di pesce)

2 cucchiai di latte caldo ( per sciogliere il cioccolato bianco)

una bustina di vanillina (nella panna da montare)

PER DECORARE:

cioccolatini raffaello o lindor (io ho usato quelli dell’ eurospin che sono buonissimi e costano la metà!)

cioccolato fondente fuso con un goccino di latte

metà della panna scritta sopra (per la crema al cocco)

farina di cocco q.b.

PREPARAZIONE

  • tritare finemente i biscotti ed amalgamarli al burro fuso, distribuirli in una tortiera senza fondo ( il classico anello da pasticceria), usando come base un piatto di portata o un vassoio  (io ho usato l’anello a forma di cuore, ma va benissimo tondo, l’importante è che sia rivestito nei bordi con la carta forno o meglio ancora con la pellicola, così la torta si staccherà facilmente.mettere in frigo la base.
  • mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce ed una volta ammorbidita strizzatela e scioglietela dentro il latte caldo (mettete da parte)
  • fondete il cioccolato bianco con un poco di latte e lasciate da parte.
  • montate metà panna con metà dello zucchero (75 grammi) e mezza bustina di vanillina, prima che si monti del tutto ,aggiungete il mascarpone ,il cocco e la farina di mandorle, aggiungete il cioccolato bianco e la colla di pesce continuando a montare con le fruste, non troppo sennò l’impasto rischia di impazzire. (non abbiate timore di lasciarla meno solida…una volta messa in frigo, la colla di pesce solidificherà benissimo il tutto)

mettere la crema così preparata sulla base di biscotti, schiacciando per bene tutti i lati in modo tale che non restino parti con meno crema. livellare la crema e spolverare il tutto con un po’ di farina di cocco, se volete mettere le vostre praline sulla torta ,fatelo adesso, una volta solidificata la crema, è più difficile farle aderire. rimettete in frigo per almeno 2 ore.torta raffaello

 

PER DECORARE:

a questo punto montatevi l’altra metà della panna con altri 75 grammi di zucchero e la mezza bustina di vanillina. stavolta la panna va montata alla perfezione. Mettete la panna in una sac a poche e riponete in frigo fino all’utilizzo. Preparatevi del cioccolato fondente fuso in un cornettino di carta forno o se l’avete in una di quelle siringhe per decorare.

appena la vostra torta sarà solida, uscitela dall’anello e decorate tutti i lati con la panna e a piacere sulla torta stessa. finite con ghirigori di cioccolato fondente.

buon appetito.

(Visited 1.279 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.