cheese cake nutella e ricotta

Questa è una cheese cake golosa, con nutella e ricotta.

Le cheese cakes sono delle torte che, specialmente in estate, sono ottime, perchè sono belle fresche e leggere.

Solitamente per le mie cheese cakes uso il mascarpone o la philadelphia, ma stavolta, ho usato la ricotta e devo dire che il risultato è davvero ottimo.

Questa è una cheese cake golosa, con aggiunta di nutella e i bambini ne andranno pazzi, ma anche i grandi non disdegneranno, ve lo assicuro. Per la cheese cake, solitamente uso l’anello per torte, ma stavolta, non essendo a casa mia, non lo avevo. Non volendo mettere la cheese cake in una teglia, perchè non mi piace per niente, ho ricavato un anello con la carta d’alluminio e l’ho appoggiato su un piatto da portata. Vi assicuro che è un ottimo rimedio quando non sapete dove mettere la cheese cake, inoltre, non sporcate nulla, perchè l’alluminio si butta.

INGREDIENTI:

250 grammi di biscotti digestive

130 grammi di burro fuso

2/3 cucchiaiate colme di nutella

400 grammi di panna (io ho usato quella leggermente zuccherata)

250 grammi di ricotta

5 grammi di gelatina(colla di pesce)

un dito di latte (per sciogliere la gelatina)

nocciole tostate spellate e tritate q. b.

cioccolato fuso (dentro un goccino di latte ) per decorare

P.S. se non usate la panna zuccherata da montare, aggiungete un cucchiaio di zucchero se volete la crema più dolce. Io non ho assolutamente aggiunto zucchero perchè la nutella è già dolcissima.

Preparatevi la base di biscotti, tritando con un mixer i digestive ed unite il burro fuso per amalgamarli.cheese cake ricotta e nutella cheese cake ricotta e nutella1

Spianate e livellate la base e ponetela in frigo.

Nel frattempo montate la panna, aggiungete la nutella e la ricotta.

Dopo avere ammollato la gelatina in acqua fredda, scioglietela in microonde o in un pentolino, aggiungendo un dito di latte. Aggiungetela alla crema mescolando velocemente.

Ponete la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela e cospargete di nocciole tritate. cheese cake ricotta e nutella2 cheese cake ricotta e nutella4

Mettete in frigo almeno 3 ore. Fondete il cioccolato con un goccino di latte e “sporcate” la torta sopra.

 

 

(Visited 475 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.