cheese cake alla nutella con meno burro

cheese cake alla nutella con meno burro

In questa cheese cake alla nutella con meno burro ho usato praticamente, la metà del burro necessario per una cheese cake classica, il resto, l’ho sostituito con uno yogurt, rendendo così la base più morbida e naturalmente, meno calorica. Le dosi sono per uno stampo da 24 cm.

INGREDIENTI:

PER LA BASE: 400 GRAMMI DI BISCOTTI DIGESTIVE 

100 GRAMMI DI BURRO FUSO

UN VASETTO DI YOGURT ( MEGLIO SE GRECO ) ALLA FRAGOLA (125/150 grammi)

PER LA CREMA: 500 ML DI PANNA VEGETALE O DI LATTE

2 CUCCHIAI COLMI DI CREMA ALLE NOCCIOLE O NUTELLA

200 GRAMMI DI FORMAGGIO SPALMABILE FRESCO ( TIPO PHILADELPHIA)

6 GRAMMI DI GELATINA (4 FOGLI CIRCA)

UN CUCCHIAINO DI VANIGLIA (ESTRATTO / BACCA O VANILLINA)

1 CUCCHIAINO DI NUTELLA (PIU’ PARTE DELLA CREMA ) PER DECORARE

da sapere:

  • per la base, potete usare in alternativa qualsiasi tipo di biscotto, ritengo però, che il tipo DIGESTIVE sia il migliore per il suo particolare profumo.
  • potete usare anche uno yogurt magro senza frutta se vi va, oppure ancor meglio alla vaniglia.
  • potete aggiungere alla crema una bustina di vanillina, estratto di vaniglia o vaniglia in bacca, non sono fiscale su questo, naturalmente la vaniglia in estratto o in bacca è molto più buona e profumata.
  • in questa cheese cake alla nutella con meno burro non ho usato zucchero, visto che la crema di nocciole, i biscotti per la base, la panna vegetale e lo yogurt contengono già zucchero. Se proprio vi piacciono i dolci particolarmente dolci, aggiungetene a piacere vostro oppure, mettete più nutella, ma, secondo me, così il dolce è perfetto.
  • Per poter fare una perfetta cheese cake, bisogna munirsi di un anello per dolci senza fondo, oppure una tortiera con apertura a cerniera, in entrambi i casi, io fodero i lati con la pellicola trasparente per evitare che la cheese cake si appiccichi al bordo.
  • prima di cominciare la preparazione della cheese cake mettete la panna in freezer  ( la panna molto fredda monta meglio ) e mettete a bagno, in acqua fredda, la gelatina.
  • potete usare anche panna di latte anzichè panna vegetale come ho fatto io.

PREPARIAMO LA BASE:

Tritate finemente in un mixer i biscotti, aggiungendo alla fine il burro fuso e lo yogurt. Amalgamate bene l’impasto.

Appoggiate su un piatto da portata capiente l’anello per torte ( oppure mettete il trito direttamente nella tortiera a cerniera foderata ) e con l’aiuto di un cucchiaio, con una spatolina  o anche con le sole dita, distribuite il composto di biscotti sul fondo e parte sui lati, come se fosse una crostata. Livellate bene da ogni parte premendo un pochino, affinchè la base diventi liscia e solida.

cheese cake alla nutella con meno burro

Ponete la base in frigo e preparatevi la crema.

PREPAriamo LA CREMA:

In una ciotola capiente, o direttamente nel cestello della planetaria, versate la panna fredda, lasciatene da parte, in una tazza o un pentolino ( a secondo se userete il forno a microonde o il gas per far sciogliere la gelatina ) giusto due dita, per potervi sciogliere la gelatina.

Cominciate a montare la panna, aggiungendo la nutella la vaniglia ed il formaggio spalmabile.

Alla fine, dopo averla strizzata per bene e sciolta nel goccino di panna tenuto da parte, aggiungete anche la gelatina. ( la gelatina deve sciogliersi nella panna ma, attenzione, in pochi secondi di microonde o gas, altrimenti, se diventa troppo calda potrebbe formare dei grumi all’interno della crema, se per sbaglio l’avete fatta riscaldare troppo, fatela intiepidire qualche minuto prima di aggiungerla alla crema alla nutella ).

Riprendete la base dal frigo ( potete ancora lasciarla nell’anello ) e metteteci dentro la crema, fino al bordo della base di biscotto.

Ad una cucchiaiata di crema avanzata aggiungete un poco di nutella per ottenere una crema più scura ed usatela per decorare la vostra cheese cake. ( con l’aiuto di una sac a poche )

Riponete nuovamente in frigo (coperto da pellicola ) qualche ora il vostro dolce affinchè la crema diventi soda.

cheese cake alla nutella con meno burro
cheese cake alla nutella con meno burro

Buon appetito.

CONSIGLIO: se dovesse avanzarvi molta crema, potete suddividerla in bicchierini , farla raffreddare, spolverarla di cacao e gustarla come dessert

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 32.199 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.