caponata di melanzane, patate e peperoni

La caponata di melanzane, patate e peperoni è uno dei piatti che mi ricordano mia madre e la mia infanzia.

Adesso esistono varie versioni, in agrodolce, oppure fatte al forno, più light, ma, una volta tanto, se volete una caponatina ottima, fate a meno di pensare alla dieta e fatela in modo tradizionale, cioè, fritta.

Perfetta come antipasto, contorno, piatto unico da mangiare insieme al pane, fredda, calda, tiepida, è sempre buonissima. La preparazione richiede circa un’oretta, forse un po’ di più, ma, ne vale davvero la pena.

La mia versione è proprio quella che faceva mia madre, senza aceto o aromi vari, semplice e basica, adatta a tutti i palati.

INGREDIENTI:

1 peperone

2 melanzane

1 cipolla grande

3 patate medie

2/3 pomodori

4/5 cucchiai d’olio d’oliva extravergine

sale

4/5 foglie di basilico fresco

Per prima cosa, lavate e tagliate a cubetti medi le melanzane ( potete togliere la buccia della melanzana o lasciarla a vostro piacimento). Mettete i  cubetti sotto sale per mezz’oretta circa, anche senza mettere sopra la carica. Il sale, faciliterà la perdita dell’acqua della melanzana che, una volta lavata sotto l’acqua corrente  e strizzata per bene, messa nell’olio caldo, friggerà perfettamente senza assorbire un goccio d’olio. Vale la pena di perdere questa mezz’ora, per non ritrovarvi dei cubetti pieni d’olio. Voi nel frattempo, farete altro.

Tagliate il peperone a filetti, privandolo dei semi e dei filamenti bianchi interni. Mettetelo a friggere a fuoco dolce con due cucchiai d’olio  ed un paio di pomodori maturi tagliati in 4, salate a piacere. Date prima una mescolata, per qualche minuto, poi mettete il coperchio e lasciate cuocere finchè il peperone non sarà appena un po’ più morbido ( 10 /15 minuti a fuoco molto dolce, in modo che il peperone mandi fuori la sua acqua ).

Tagliate le patate a cubetti medi, dopo averle sbucciate e lavate, mettetele a friggere in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d’olio. Mentre le patate friggono e si dorano leggermente, tagliate la cipolla a pezzettini ( non la tritate) ed aggiungetela alle patate, salate il tutto e continuate a girare di tanto in tanto per far cuocere le patate e non far bruciare la cipolla. Togliete le patate dalla padella quando la cipolla sarà ammorbidita e mettetele momentaneamente da parte. Nell’olio delle patate, friggete le melanzane sciacquate benissimo del sale e strizzate per bene con le mani. Fatele friggere e dorare, non occorre che le saliate.

Quando tutte le verdure saranno semi cotte, ognuna per conto loro, in una delle padelle, amalgamatele tutte insieme, aggiungete del basilico tritato e fate cuocere circa 20 minuti a fuoco dolcissimo e col coperchio, in modo che non accorra mai aggiungere nè acqua nè olio. Lasciare intiepidire la caponata e servire.

All’indomani, fredda, sarà ancora meglio. La caponata di melanzane, patate e peperoni, abbinata a del pane fresco e del formaggio è fantastica.caponata di melanzane, patate e peperoni caponata di melanzane, patate e peperoni1 caponata di melanzane, patate e peperoni2 caponata di melanzane, patate e peperoni3

 

(Visited 4.223 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.