calamaro arrostito, come pulirlo e prepararlo alla cottura

calamaro arrostito, come pulirlo e prepararlo alla cottura
calamaro arrostito, come pulirlo e prepararlo alla cottura

A volte, basta poco sforzo per presentare in tavola un piatto semplice ma d’effetto. Come per il polpo del quale ho parlato in un precedente articolo : GIRELLE DI POLPO , anche per il calamaro, con pochi accorgimenti, si può portare in tavola un piatto semplice e soprattutto leggero, adatto anche per chi sta a dieta, però, presentato in modo accattivante.

Oggi vi spiego come pulire e tagliare un calamaro in modo da farlo arricciare durante la cottura, in modo elegante e creando un disegno di rombi molto carino, come potrete notare in foto.

INGREDIENTI per 2 persone: 

4 calamari di media grandezza

olio extravergine

sale ( possibilmente sale macinato al momento )

verdure di contorno ( io ho usato della lattuga iceberg, finocchi e cetrioli )  

prezzemolo

pepe

limone e aglio se vi piacciono

calamaro arrostito, come pulirlo e prepararlo alla cottura

  Per prima cosa, se non lo ha fatto il vostro pescivendolo, eviscerate i calamari, staccando le viscere e la cartilagine centrale del calamaro dalla carne esterna. Separate così i tentacoli e la testa, che, separerete dalle viscere e aprirete con un coltellino, in modo da ottenere i tentacoli privati del rostro e degli occhi.

Con l’aiuto delle forbici o di un coltello affilato, tagliate per il lungo il calamaro, dalla parte opposta alle due alette e formate una fetta piatta. Pulite la parte interna dai rimanenti filamenti, e la parte esterna (quella colorata ) privatela della pellicina ( a me personalmente non piace, ma c’è chi la lascia ).

Appoggiate il calamaro pulito e aperto sul tagliere e con un coltello affilato messo di sbieco rispetto al piano di lavoro, fate delle incisioni prima in un verso e poi dal verso opposto ( a formare dei rombi, come nella foto ) .Il coltello va tenuto inclinato per evitare di tagliare di netto la carne.

A questo punto, sciacquate il calamaro ed arrostitelo in una padella anti aderente arroventata, prima con la parte incisa verso la padella, fatelo cuocere due minuti, perchè, questo tipo di pesci, più cuociono, più diventano duri, dovete solo scottarlo; poi giratelo due minuti e cuocetelo dall’ altra parte. Una volta cotto, potrete anche tagliare il vostro calamaro a metà, nella parte centrale, formerete cosi una sorta di involtino arricciato. Date una scottata anche ai tentacoli.

Condite il calamaro con sale, pepe, prezzemolo, olio e limone o, come più vi piace, e servitelo con insalata verde a piacere condita al momento.

 

(Visited 5.324 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.