calamari ripieni, con salsa di pomodoro e peperoni

Io adoro il pesce, ed in particolare i calamari ed i totani.

spesso li faccio semplicemente arrostiti, ripieni di pangrattato

http://blog.cookaround.com/giusitta/calamari-ripieni-arrostiti/

ma, talvolta, se mi avanzano (già arrostiti) oppure, ne compro qualcuno più grosso e carnoso, preferisco farli con il sugo di pomodoro, in modo che la carne si intenerisca con la cottura prolungata.

ecco una ricetta sfiziosa per presentare a tavola un calamaro appetitoso e tenerissimo, e volendo, potete condirci anche la pasta, primo e secondo con poca fatica!

INGREDIENTI:

calamari puliti dalle interiora

mix di pangrattato e grana grattugiato (in parti uguali) ,prezzemolo e aglio tritati, qualche cappero tritati, sale, olio q.b.

una cipolla 

2/3 peperoni cornetti o un peperone normale

salsa di pomodoro

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

per cominciare, riempite i calamari con il mix di pangrattato, se volete, chiudete con uno stecchino l’apertura del calamaro, comunque, non riempitelo troppo e fate un taglietto al centro del calamaro, in modo che in cottura non si gonfi.calamari arrostiti2

preparatevi un tegame con un poco d’olio e tritateci dentro una cipolla ed il peperone, mondato dei semi interni e  tagliato a tocchetti. fate appassire due o 3 minuti a fuoco medio, la cipolla col peperone, calamari con sugo di pomodoro e peperoni2aggiungete la salsa di pomodoro, i tentacoli tagliati a pezzetti, il sale, il pepe (se vi piace)  e il vostro calamaro. calamari con sugo di pomodoro e peperoni3cuocete con il coperchio, girando sia il calamaro che il sugo, con un cucchiaio di legno,di tanto in tanto, affinchè non si attacchi al fondo, mettete il fuoco al minimo e lasciate cuocere mezz’oretta. se occorre, aggiungete un dito d’acqua.calamari con sugo di pomodoro e peperoni1

servite su un piatto di portata tagliato a rondelle spesse, ricoperto di sugo.

buon appetito

 

 

(Visited 348 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.