burger di melanzane / ricetta vegetariana

I burger di melanzane / ricetta vegetariana sono ottimi.

Non so voi, ma io mi sono un po’ stufata di mangiare carne, specialmente con la bella stagione, mi mantengo più leggera…ogni tanto preferisco qualche alternativa vegetale, naturalmente, ricca di gusto…oggi ho provato a fare dei burger di melanzana…devo dire che…li ho promossi a pieni voti!

Provateli e vedrete che gusto.

INGREDIENTI PER 6 BURGER:

una grossa melanzana, o 2/3 piccole

un uovo

2 manciate di grana grattugiato

2 manciate di pangrattato

un aglio

origano

prezzemolo

sale

olio extravergine per ungere la teglia del forno

tagliate in 4, dopo averla lavata, la melanzana, punzecchiatela con la forchetta, sia nella buccia che nella polpa, ponetela in una ciotola, salatela e mettetela, con mezzo dito d’acqua, in forno microonde, oppure nel forno tradizionale, ma, ci vorrà più tempo. fate andare il microonde per 15 minuti al massimo della potenza, di tanto in tanto guardate se la polpa è cotta o se ha bisogno di qualche altra punzecchiatina. Quando l’interno della melanzana è morbido, fate scolare la melanzana nello scolapasta, deve raffreddarsi e perdere l’acqua in eccesso.hamburger di melanzane

Quando sarà fredda, togliete la buccia (basterà raschiare la polpa con un cucchiaio) e mettete la polpa in un mixer,hamburger di melanzane2 aggiungete uno spicchietto d’aglio, gli odori, il grana ed il pangrattato. tritate tutto.

Aggiungete al composto un uovo intero ed amalgamate il tutto con la forchetta.hamburger di melanzane3

L’ impasto dovrà risultare morbido ed un poco umido.

Nel frattempo avrete acceso il forno a 220 gradi.

Mettete sulla teglia del forno la carta forno ed ungetela appena, spargete l’olio con un pennellino da cucina o con le mani.

mettete cucchiaiate di impasto sulla carta forno, dando loro forma tonda e alta mezzo centimetro circa.hamburger di melanzane4

Cuocete 20 minuti, 10 minuti da un lato, girate e cuocete fino a doratura da entrambi i lati.

Io con il mio bel burger mi son fatta un bel toast: ho abbrustolito due fette di pane tipo americano, da entrambe le parti, le ho spalmate di formaggio fresco light, ho messo due foglie di lattuga icegerg…et voila. burger gustoso e leggero.

hamburger di melanzane5 hamburger di melanzane6

 

(Visited 201 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.