biscotti rustici cioccolato e cocco

biscotti rustici cioccolato e cocco3I miei biscotti rustici con cioccolato e cocco, sono uno sfizio che si può preparare in meno di mezz’ora. Ottimi biscotti grezzi, dal sapore avvolgente, preparati con i soli tuorli ( un’idea per consumarli quando avete usato gli albumi per un’altra ricetta…ad esempio, il mio semifreddo al caffè : http://blog.cookaround.com/giusitta/semifreddo-al-caffemorbido-quello-della-gelateriano-uova-crude/ )

Sono semplicissimi da fare perchè non è una vera e propria frolla, quindi, non hanno bisogno di riposo in frigo. Li impastate, li tagliate semplicemente con un coltello e…via in forno per 20 minuti circa.

Ma vediamo un po’ gli INGREDIENTI per 20 biscotti circa:

3 tuorli d’uovo

70 grammi di zucchero di canna

mezzo bicchiere di plastica di olio di semi di arachide / 60 grammi circa ( se non lo avete utilizzate quello che vi trovate in casa, ma l’olio di arachide è in assoluto uno dei migliori oli di semi)

50 grammi di farina di cocco

50 grammi di scaglie di cioccolato tagliate grossolanamente

150 grammi di farina 00 + quella per spianare l’impasto

1 bustina di vanillina

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Preparatevi i vari ingredienti già pesati in varie ciotole, potete unire alla farina 00 sia il lievito che la vanillina e in un’altra ciotola, le scaglie di cioccolato con il cocco.biscotti rustici cioccolato e cocco

In una ciotola capiente o in planetaria (ma non ne vale la pena, visto che ci vogliono meno di 5 minuti per impastare il tutto) mettete i 3 tuorli con lo zucchero, montate con le fruste elettriche, aggiungete l’olio, quindi la farina con la vanillina ed il lievito. Quando aggiungerete la farina, l’impasto tenderà ad agglomerarsi in piccoli grumi e le fruste elettriche non gireranno più. Bene, questo è il momento di usare le mani. Aggiungete le scaglie di cioccolato ed il cocco, date una leggera impastata e trasferite il tutto sulla spianatoia spolverata di farina, formate un panetto lungo e stretto, alto circa un centimetro o poco più. tagliate il panetto a pezzi tutti uguali e poneteli sulla placca del forno con la carta forno. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti circa. I biscotti saranno ancora morbidi, ma al primo accenno di colore, toglieteli dal forno, appena saranno freddi, state tranquilli, diventeranno più sodi e friabili….davvero una delizia.biscotti rustici cioccolato e cocco2

 

 

(Visited 508 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.