biscotti ripieni con marmellata di arance amare

biscotti ripieni con marmellata di arance amareI biscotti ripieni con marmellata di arance amare sono dei dolcetti da fare in poco tempo, la frolla di cui sono fatti non deve riposare in frigo.  E’ una frolla veloce,  profumata e speziata e resta morbida anche dopo qualche giorno, ammesso che i biscotti durino, tanto sono buoni.

Per fare il ripieno ho usato una delle mie marmellate preferite, quella di arance amare biologiche, comprata all’ eurospin. Non ha zuccheri aggiunti ed è buonissima.

INGREDIENTI:

500 grammi di farina 00 + quella per spianare i biscotti

120 grammi di zucchero

100 grammi di miele

1 uovo intero + un tuorlo per spennellare i biscotti

100 grammi di strutto 

mezzo cucchiaino di cannella

2 chiodi di garofano

la buccia di due limoni (attenzione a non prendere la parte bianca)

1/2 bustina di lievito per dolci

mezzo bicchiere d’acqua

zucchero a velo

Fare i biscotti ripieni con marmellata di arance amare  è di una semplicità pazzesca, anche per i meno bravi, perchè l’impasto è molto più semplice della frolla tradizionale.

Se avete la planetaria o un robottino da cucina, basterà versare gli ingredienti uno dopo l’altro, ma anche l’impasto a mano sarà facilissimo.

La prima cosa da fare è togliere, con un pela patate o un coltellino, la buccia ai limoni, evitando di prendere la parte bianca. Mettere la buccia dei limoni, insieme ai chiodi di garofano, la cannella e lo zucchero, in un tritatutto. Tritare per bene il tutto, dopo di che, trasferite il trito nella ciotola da lavoro, aggiungete il miele, la farina, lo strutto a pezzetti. Cominciate a mescolare, aggiungete man mano l’acqua, l’uovo intero, il lievito.

CONSIGLIO: aggiungete acqua man mano che viene assorbita dall’impasto, per evitare di aggiungerne troppa facendo diventare l’impasto troppo colloso.biscotti-speziati-ripieni-con-marmellata-di-arance-amare-1

Quando l’impasto è bene amalgamato, trasferitelo su un piano da lavoro, spolverato di farina, date un’ultima impastata, PER OTTENERE UN IMPASTO BEN LISCIO. Stendete l’impasto sulla spianatoia, con l’aiuto di una spolverata di farina. Riducetelo ad uno spessore di 3 o 4 millimetri circa.

Con il taglia biscotti o semplicemente con un bicchiere, formare dei tondi. Su metà dei tondi, mettere al centro la marmellata. Accoppiate l’altro tondo di impasto e formate dei biscotti, premendo per bene su tutta la circonferenza, per fare aderire per bene il sotto con il sopra ( se aveste qualche dubbio sull’aderenza delle due parti, inumidite la circonderenza di uno dei due dischi con le dita bagnate. Spennellate la superficie di ogni biscotto con  tuorlo diluito leggermente con acqua. Se volete, potete fare aderire sulla superficie di ogni biscotto degli zuccherini colorati. Infornate per 20 minuti in forno già caldo a 180 gradi. I biscotti  devono risultare cotti ma non bruciati, fate attenzione negli ultimi minuti di cottura. Appena usciti dal forno, potrebbero sembrare troppo molli, ma, basta che raffreddino e diventeranno perfetti.

Spolverateli con zucchero a velo una volta freddi. Buon appetito.

I biscotti ripieni con marmellata di arance amare sono ottimi sia per la colazione sia per la merenda, accompagnati da latte, tea o caffè.

 

 

(Visited 1.482 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.