biscotti morbidi all’anice

I biscotti morbidi all’anice, come si fanno qui a Messina, sono una sorta di pan di spagna, tagliato a pezzi spessi, tali da formare dei bei biscotti morbidosi e profumati con liquore all’anice. Le varie pasticcerie e panifici, li fanno più o meno aromatizzati e, se sono freschi, il profumo che emanano è meraviglioso.

Naturalmente, la mia è una versione casalinga, non so di preciso se mettano aromi particolari nelle dolcerie messinesi, vero è che i miei sono molto simili a quelli comprati e sicuramente contengono ingredienti freschissimi. Il liquore all’anice lo si trova facilmente nei supermercati. Se come me, amate il profumo di anice, non potete non provare a fare questi biscotti semplicissimi.

Con gli ingredienti che vi darò di seguito, potrete ottenere circa 20 biscotti, ma, se vi piace, potreste utilizzare il pan di spagna ottenuto come base per una torta, avendo cura di raddoppiare le dosi. I biscotti morbidi all’anice, sono ottimi da inzuppare nel latte o nel caffè, ma, altrettanto buoni da mangiare così per come si trovano. Se volete conservarli, metteteli già freddi, in un sacchettino di plastica ben chiuso, ma, io non credo che ve ne rimarranno.

biscotti-morbidi-allanice

INGREDIENTI per 20 / 22  biscotti:

200 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero

un cucchiaio colmo di miele

3 / 4 cucchiai di liquore all’anice ( secondo i vostri gusti )

3 uova

una bustina di lievito per dolci

In planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco. Quando saranno ben montate ( occorreranno almeno 10 minuti ), aggiungete il miele e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o meglio ancora con una marisa unite farina e lievito SETACCIATI, a poco a poco e con movimenti dal basso verso l’alto, per incorporare perfettamente la farina alle uova senza smontarle. A questo punto aggiungete il liquore, almeno 3 cucchiai, di più se volete un aroma più intenso.biscotti-morbidi-allanice-messinesi

Versate il composto in una teglia grande ( 35 per 25 ) coperta da carta forno e livellatelo per bene. Mettete la teglia in forno a 200 gradi per 10 / 15 minuti circa ( controllate la cottura con lo stecchino ). Uscite il vostro pan di spagna dal forno e fatelo raffreddare. Eliminate i bordi dei lati più corti e tagliate il resto del pan di spagna in strisce, poi, ogni striscia a metà, come nella foto.biscotti-allanice-messinesi

Mettete i biscotti ottenuti, su un fianco, sopra la teglia del forno, coperta con la carta forno e fateli leggermente asciugare in forno a 150 gradi per 5 minuti da una parte e 5 minuti dall’altra. Fate raffreddare i vostri biscotti, che acquisteranno il loro tipico profumo quando saranno freddi ( l’indomani saranno ancora meglio ). Vi ricordo, che il liquore evapora con la cottura, quindi, resterà solo l’aroma, non abbiate timore di dare i biscotti anche ai bambini.

Buon appetito.

 

(Visited 3.958 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.