cup cake che passione

ormai i cup cake, questi dolcetti americani hanno invaso anche l’Italia, a dir la verità, una volta ne ho comprati un paio…costosissimi e troppo troppo grassi….quella crema al burro che stava sopra era disgustosa dopo il secondo morso…allora ho voluto provare a fare la mia versione, usando come frosting delle creme più leggere e sicuramente più vicine ai nostri gusti!

BASE PER CUP CAKE:

per 12 cup cake

125 GRAMMI di burro a temperatura ambiente e tagliato a cubettini…deve risultare morbido
125 zucchero
125 farina 00
2 uova sbattute leggermente
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vaniglia
2 cucchiaiate di latte
una cucchiaiata di crema di liquore  ( non è necessaria ma rende l’impasto più morbido secondo me!

io l’ho usata parecchie volte al cacao o al limone )

montate, in planetaria o con lo sbattitore, il burro con lo zucchero.

mi raccomando il burro deve essere morbido e con lo zucchero deve diventare una pomata, altrimenti i cup cake vengono malissimo (lo dico per esperienza)cup cake burro morbido

aggiungere (tutto setacciato) farina , lievito e vaniglia poco per volta alternandoli con l’uovo sbattuto (anch’esso poco per volta), unire quindi il latte e la crema di liquore.
versare l’impasto in una sac a poche senza bocchetta e versare l’impasto in 12 pirottini all’interno di uno stampo per muffin (se non avete lo stampo potete mettere il pirottino dentro quegli stampini in alluminio da forno)..se il pirottino non è dentro un contenitore tenderà ad allargarsi!

un’ultima cosa….non riempite i pirottini troppo oltre la metà….se c’è troppo impasto prima di rapprendersi nel forno…uscirà tutto di fuori (già provato!)

i cup cake vanno in forno una ventina di minuti a 200 gradi.cup cake base

vi pubblico tutta la carrellata dei  cup cake che ho sfornato …nel tempo….ne ho fatti parecchi
ho usato in alcuni un frosting di panna e mascarpone con aggiunta di nutella(occorre mettere 2 fogli di colla di pesce sennò tende ad andare giù),alcuni li ho farciti con semplice crema pasticciera o crema al limone, altri con philadelphia sbattuto con zucchero e vari ingredienti….cacao, nutella …crema di pistacchi, caffè, farina di cocco, altri con ricotta zucchero e panna montata proprio come i cannoli.…insomma sbizzarritevi…. l’importante è che usiate un po’ di colla di pesce per gli impasti troppo morbidi.

SE VOLETE, potete usare anche dei coloranti alimentari!

infine potete usate cuoricini di zucchero, codette, zuccherini vari o cioccolato fuso o in grani,  per decorare….un pochino di fantasia ed è fatta!

CONSIGLIO: prima di mettere il frosting con la sac a poche, scavare un pochino la sommità del vostro cup cake, in modo tale che potrete alloggiare bene la crema!cup cake base1cup cake

cup cake1cup cake2cup cake3cup cake4cup cake5

(Visited 240 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.