antipasto di spada e tonno affumicati

Antipasto di spada e tonno affumicati…un’idea super veloce e senza cottura da sfruttare a Natale ed in qualsiasi occasione vogliate fare una bella figura con poco sforzo.

Adesso che si avvicina il Natale, quanti di voi hanno già cominciato ad entrare in crisi  alla ricerca di antipasti gustosi ma veloci da preparare? Io ve ne propongo uno che stupirà voi ed i vostri commensali. antipasto-di-spada-e-tonno-affumicati

anzichè il classico salmone affumicato ho usato pesce spada e tonno affumicati che a mio avviso sono ugualmente validi. Io adoro questi due pesci e tante volte li alterno al classico salmone.

Solitamente, preparo un piatto da portata ed a parte servo i crostini caldi tostati, in modo che ogni commensale possa servirsi da solo, ma, volendo potete preparare voi i crostini, ecco gli ingredienti per preparare l’ antipasto di spada e tonno affumicati

INGREDIENTI per 4 persone circa:

100 grammi di tonno affumicato

100 grammi di pesce spada affumicato

100 grammi di burro ( tagliato in piccole porzioni o direttamente i mini panetti di burro monoporzione )

fette di pane abbrustolite, possibilmente al momento

un’arancia

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

pepe

prezzemolo (secco o fresco)

antipasto-di-spada-e-tonno-affumicati-2antipasto-di-spada-e-tonno-affumicati-1

Per prima cosa, sbucciate l’arancia a vivo, togliendo completamente buccia e pellicine.

Da mezza arancia, ricavate spicchi sottili, privati naturalmente di noccioli e pellicine. Mettete da parte.

Uscite dal frigo il burro, affinchè risulti morbido e facilmente spalmabile.

Spremete il succo dell’altra mezza arancia in una tazza, aggiungete olio, pepe, sale e prezzemolo tritato finemente o meglio ancora secco. Emulsionate con una forchetta il composto, sbattendo leggermente.

Ponete su un piatto da portata le fette di tonno e pesce spada, al centro, mettete le fettine di arancia salate leggermente, irrorate il piatto con l’emulsione di olio e arancia spremuta. Mettete i pezzetti di burro direttamente sul piatto da portata oppure in un piattino a parte. Abbrustolite le fette di pane ( potete usare anche il pan carrè, ma io vi consiglio i pani morbidi già affettati del supermercato ( io adoro la pagnotta rustica dell’eurospin  ), perchè sono più buoni e gustosi. Servite i crostoni di pane caldi, su cui spalmare un velo di burro, insieme al pesce e pezzetti di arancia……buon appetito.

 

 

(Visited 5.497 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.